Domenica 3 Luglio l'importante comprensorio della Val Gardena ospiterà circa ventimila cicloturisti in occasione della Sella Ronda Bike Day, evento non competitivo unico al mondo. La carovana prenderà il via alle ore 9.00 da Ortisei ST. Ulrich a 1563 metri dal livello del mare e percorrerà i quattro passi dolomitici intorno al Sella: Passo Sella, Pordoi, Campolongo e il Passo Gardena a 2134 metri di altitudine. Anche quest'anno la manifestazione rappresenterà una giornata di bici aperta a tutti dove non sarà richiesta alcuna iscrizione o tessera di Enti di promozione sportiva.
Il tracciato per un totale di 63 km sarà completamente chiuso al traffico e riservato ai ciclisti dalle ore 8.30 alle 15.30. Verranno sospesi anche i collegamenti Autobus verso Selva Gardena e i quattro passi dolomitici, tuttavia sarà disponibile il bus navetta gratuito da Macianconi a Selva Gardena. Quattro punti ristoro saranno dislocati presso Passo Pordoi, Bivio Pordoi Sella, Bivio Miramonti (Gardena Sella) e Arabba. L'assistenza tecnica sul tracciato vedrà la collaborazione delle aziende specializzate “Shimano” e “Scott Test Center Selva Gardena”.
In cima a ogni passo sarà presente un punto fisso di pronto soccorso presso l'Incrocio Miranti (fra i Passi Sella e Gardena) e ad Arabba paese. Il servizio “scopa” garantirà l' assistenza a tutti i ciclofili che non saranno in grado di risalire i passi dolomitici.
Testimonials d'onore dell'edizione 2011 del “Sella Ronda Bike Day” sarà l'ex ciclista professionista Maurizio Fondriest e la vice campionessa del mondo nel salto femminile di sci nordico Elena Runggaldier. Fondriest e rappresentante di numerose associazioni benefiche a sostegno dei bambini malati di leucemie, a tal proposito un euro dalla vendita della maglia ufficiale “Sella Ronda Bike Day” verrà devoluto a loro.
A tal proposito si riporta dal sito ufficiale ciò che segue - “l campione trentino è impegnato a fianco di due iniziative benefiche: il progetto Piccolo Fratello, promosso dalla Fondazione Mediolanum e dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, e l'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie. «Abbiamo pensato ad un meccanismo di raccolta fondi che coinvolga più persone possibili, appassionate di ciclismo e non solo,« spiega il campione. «Tutti coloro che vorranno aiutarmi, infatti, potranno farlo attraverso qualunque iniziativa purché promuova una raccolta fondi i cui proventi andranno devoluti interamente a Piccolo Fratello e all'AIL. L'idea è quella di stabilire una giornata-evento a Cles, dove vivo, durante la quale coordinare tutte le attività che saranno proposte.« Per ogni maglia da ciclismo Sellaronda Bike Day acquistata, 1 Euro va a favore del progetto Fondriest for Children”.
Fonte: Ines Macchiarola
< Prec. | Succ. > |
---|