Villanova Solaro (Cn) – Il forte vento della notte ha spazzato via i residui di nuvole ormai innocue e la strada ci accompagna a Villanova Solaro con una luce limpida e insolita, cui da tempo non eravamo più abituati, con la cornice delle montagne senza un’ombra di foschia. Oggi, sulla distanza di 71 km, attraversando tre volte i comuni di Villanova, Ruffia, Scarnafigi, Moretta e Murello, si corre la 4ª prova di Campionato Provinciale di seconda serie, con una partenza per i concorrenti fino a 43 anni e una per quelli che ne hanno di più.
Dei 124 iscritti, sono pochi ma buoni i 44 corridori della prima fascia e, a dispetto del suo cognome, a fare da “mossiere” della prima fuga di giornata è proprio Roberto Mosso che, con Davide Carlini, neo campione regionale, Fausto Baracco e Alfonso Voto, prendono il largo nei primi chilometri di corsa. Il gruppo reagisce e, dopo 4 chilometri, si riporta sui fuggitivi. Nella seconda tornata è ancora Mosso, questa volta in compagnia di Allamando, che attacca ma il tentativo dura poco. Quando suona la campana troviamo in testa cinque fuggitivi: Antonio Giuliano, Bottacin, Davide Carlini, Gendusa e “il solito” Mosso, ma il gruppo, tirato da Monge e Mereu non lascia troppo spazio e i battistrada sono ripresi in breve tempo.
Subito dopo però, il plotone si divide in due, con venti corridori che vanno a contendersi l’arrivo in volata. Dalla curva a 300 metri vediamo spuntare la sagoma di Cazzadore. E’ una volata di potenza e nessuno riesce ad impensierirlo. Paolo Cazzadore taglia il traguardo con qualche metro di vantaggio su Michielon, Finotto, Rietto, Allamando, Giuliano, Galliano, Davide Carlini, Rabino, Chiusano, Zavattero, Javarone, Monge, Ferrero, Mosso, Mazzarello, Paleni, 1° debuttante, Milano, Chiapparelli, 1° veterano e Ubertis. L’altra metà del gruppo, arriva dopo 1’15”, regolato in volata da Gavazza su Maestrini, Voto e Mina. Media 42,171 km/h.
Molti di più i concorrenti della seconda fascia, ben 80, che prendono il via poco dopo la partenza della prima corsa. Anche per loro il primo giro costituisce un assaggio di fuga, che più avanti si conferma decisivo, infatti, al passaggio da Villanova transita in testa un gruppetto di una quindicina di corridori, tra essi notiamo, Bria, Ragazzini, Nervo, Bellone, Dell’Atti, Fabris, Isaia, Viviano, Balasso, Bonino, Soffietti, Bungaro, Bertolotto, Tilatti, Lerda e Donati. Il gruppo passa con un ritardo di 50”, con in testa Carbone, Di Muri e Cozzo.
Nella seconda tornata il distacco si dilata fino a 3 minuti. All’inseguimento dei battistrada si pongono Ramonda, Martina, Fariano e Verduci, ma ormai lo svantaggio è tanto e i fuggitivi sono irraggiungibili. Ai meno 4, Bonino, che è un buon cronoman, tenta l’uscita solitaria, ma Viviano, che oggi è proprio in giornata, non se lo lascia scappare e si riporta sotto. Gli altri tentennano. I due battistrada invece proseguono di buona lena fino al traguardo, dove Viviano non ha difficoltà ad imporre il suo sprint, vincendo largamente sul compagno d’avventura Bonino ed esultando per il risultato da tanto tempo aspettato.
Gli altri, anticipati dal gentleman Dell’Atti, che arriva a soli 20 metri dal vincitore, sono battuti in volata da Soffietti su Antonio Bungaro, Bertolotto, Donati, Tilatti, Nervo, Isaia, Bria, Lerda, Fabris e Ragazzini. A 1’30”, Verduci regola allo sprint gli immediati inseguitori, precedendo Martina, Fariano e Ramonda, mentre a 2’40”, Roberto Lovera conquista la prima posizione del gruppo davanti a Benissone e Schiavo, 1° sgA, Bestetti e Gioppo, 1° sgB. Tra suoni di clacson e nastrini, alle spalle del gruppo, il corteo di una sposa, regolarmente controllato dalle Scorte Tecniche, chiude in allegria la competizione, che si è svolta alla media di 40,995 km/h.
La spaziosa piazza di Villanova Solaro accoglie la premiazione delle corse, con i vincitori fotografati con il mazzo di fiori insieme agli altri due componenti del podio. Borse con generi alimentari e di conforto per tutti i classificati, come da tabella.
Il Campionato Provinciale di 2ª Serie vede ora al comando, Paleni, Bottacin, Zavattero, Finotto, Morra, Bonino, Lovera, Sanità e Bruno, rispettivamente nelle categorie debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani A e B, gentleman e supergentleman A e B. Tra le società, è sempre in testa l’ASD Tecnobike Bra. Tra i primi e i secondi ci sono pochissimi punti e il Campionato è ancora apertissimo e le micce saranno riaccese sabato 25 giugno a Racconigi.
Fonte: Valerio Zuliani
< Prec. | Succ. > |
---|