Mar01072025

Aggiornamento:04:26:09

Back Strada Gareggiare a Magliano di Tenna alla conquista di una maglia azzurra per gli Europei Master

Gareggiare a Magliano di Tenna alla conquista di una maglia azzurra per gli Europei Master

Sono davvero tante le novità per questa edizione 2011, della classica di San Filippo, una delle più antiche manifestazioni ciclistiche amatoriali delle Marche (oltre 30 anni di storia). Si comincia dalla data, spostata a Domenica 5 Giugno, e dal punto di arrivo e partenza, fissato presso il Ristorante “Da Benito” in prossimità del centro storico di Magliano di Tenna.

 

Cambia anche il percorso che, in vista dell’assegnazione della prova Indicativa per il Campionato Europeo Master Strada che assegnerà la maglia azzurra della nazionale amatori, è stato reso più “frizzante”. Dopo il trasferimento “turistico” dalla partenza allo stabilimento dello sponsor Picenum Plast si percorrerà per due volte il tradizionale anello pianeggiante di 17 chilometri, al terzo giro si affronterà la pedalabile salita degli Archetti prima di riportarsi ai piedi della salita che conduce verso il traguardo, posto dopo due km con strappi al 11%, che concluderà dopo 63 chilometri la gara riservata alla seconda serie e agli over 50. La gara riservata ai più giovani proseguirà dopo il passaggio sotto al traguardo verso la spettacolare rampa che conduce al centro storico di Magliano di Tenna per poi dirigersi verso Rapagnano dopo aver affrontato il GPM del recente passaggio del Giro d’Italia posto a San Giovanni Bosco. La gara si concluderà dopo 89 chilometri, affrontando di nuovo l’ascesa finale verso il traguardo.

La gara, valida per l’assegnazione delle maglie del Campionato Regionale master strada FCI, è aperta a tutti gli Enti anche di Seconda Serie con tesserino che ne certifichi l’appartenenza.

La macchina organizzativa riserverà il massimo dell’attenzione alla sicurezza dei corridori: oltre 30 persone a presidiare le strade, 2  ambulanze, medico di gara, direttori di corsa FCI  ed una carovana di oltre 20 veicoli tra macchine e moto dell’organizzazione. Massima visibilità garantita con riprese TV ed interviste ai vincitori oltre al servizio Radiocorsa del G.C. CAPODARCO. Saranno presenti i vertici della Struttura Amatoriale Nazionale FCI con il tecnico federale Luigi Bielli selezionatore della nazionale amatori impegnata a Žďár nad Sázavou – Repubblica Ceca dal 23 al 26 Giugno per i Campionati Europei di categoria.