Domenica 18 agosto 2013, nell´ambito del Bike Marathon Graz/ Stattegg si terrà un evento europeo creato per i biker più adulti, esattamente per quelli sopra i 30 anni (nati prima del 1983). Si tratta del Campionato Europeo per MASTER UEC per la disciplina MTB Marathon, aperto a professionisti e amatori. Come di abitudine, saranno distribuiti gli ambiti titoli europei suddivisi in diverse categorie, bensí in 10 fascie d´età: tre per le DonneMaster e sette per gli UominiMaster. Per i partecipanti più giovani (sotto i 30 anni) è stata creata una speciale "Open class" sullo stesso percorso europeo, che però non dará le ambite maglie blu, comunque sarà lo stesso percorso del Mondiale 2009 (uno dei più duri nella storia) con una lunghezza di 104 km e 3.818 m di dislivello. Le donne invece gareggeranno su una distanza più breve: 84 km con 3.061 m di dislivello.
Gli italiani tesserati e non (ma entrambi rigorosamente sopra i 30 anni) che vogliono partecipare al Campionato Europeo, devono procurasi sul posto un tesseramento giornaliero che corrisponde a un´assicurazione infortuni valida per l´estero (a una spesa di 6,00.-Euro). Non dovrà fare questa assicurazione il trentenne in possesso di un codice UCI / FCI. Molto intensa da anni la partecipazione di biker italiani, quasi sempre sul podio! Il percorso di gara é molto duro e porta su stradine forestali e sentieri; le caratteristiche sono lunghe salite come quella che porta verso il punto più alto, lo „Schöckl, la montagna di Graz, e le continue discese molto impegnative e tecniche come la famosa downhill ai piedi dello Schöckl con numerosi passaggi insidiosi... ma sono proprio loro che rendono un percorso divertente e speciale.
Chi non può o vuole iscriversi all´Europeo dei Master, potrà partecipare e scegliere tra altre due distanze più corte, bensì una Small di 35 km con 1.309 m di dislivello e la Classic di 66 km con 2.651 m di dislivello, che fanno parte di un grande circuiti austriaco, la CENTURION Mountainbike Challenge. Ma la BikeMarathon di Graz fa parte di altri prestigiosi circuiti, come quello dell´Austria Marathon Cup (dell´ÖRV che è la Federazione Austriaca) e anche quest´anno fa parte del UCI Marathon World Series 2013 (come la Val di Fassa Bike e. a.).
L´iscrizione all´Europeo Master costa 50,00.- Euro (dopo il 14 agosto 10.00.-Euro in più), alla Small e Classic Euro 35,00,- (dopo il 14 agosto costa 45,00.Euro). Nel programma 2013, oltre alla solita festa con birra e gustosi "Würstel" a volontà, si disputerà nella giornata di sabato la Junior Challenge Graz/Statteg con i futuri campioni con centinaia di bimbi sotto i 13 anni. Inoltre ci saranno due spettacolari eventi, bensì una Downhill e una XCO con il Monociclo. Il giorno dopo gli stessi appassionati potranno partecipare alla Marathon, con il loro amato monociclo andranno su e giù per i favolosi single trail dello “Schöckl”, la montagna di Graz.