Mer01152025

Aggiornamento:06:02:57

Marathon La Via dei Francesi: Tiriolo e la Sila attendono gli amanti della mountain bike

Si sta per alzare il sipario sull’undicesima edizione della Marathon La Via dei Francesi, la kermesse di mountain bike che ritorna sugli sterrati di Tiriolo (Catanzaro) e dintorni in programma domani, domenica 20 luglio, sotto l’egida della Federciclismo Calabria.

 

 

La gara si avvale del patrocinio del comune di Tiriolo, è parte integrante del circuito del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it ed ha raccolto in questi giorni tanti consensi per numero di iscritti che potrebbero superare abbondantemente la cifra dei 200.

Due i percorsi proposti dagli organizzatori: la marathon di 49 chilometri e il corto di 22 chilometri. Le salite sono otto a partire da 250 fino a 500 metri di lunghezza media, quella più lunga misura 9 chilometri.  Il tracciato è molto scorrevole con un grado di difficoltà medio/duro tra i boschi centenari dei Silani e gli alberi di tiglio.

Si preannuncia una giornata esaltante a Tiriolo (partenza della gara alle 9:30 da Piazza Italia, il ritrovo a partire dalle 7:00) non solo per i partecipanti alla corsa, ma anche per i cittadini tiriolesi che hanno contribuito in vari modi all'organizzazione ed allo svolgimento della competizione sportiva a fianco degli organizzatori de Gli Arditi.

Foto

 

Il grosso è stato fatto, il percorso è ben segnalato e frecciato da tutte le parti – commenta l’organizzatore Luigi Bevacqua -. Con questo evento vogliamo valorizzare il territorio che, ad oggi, è sempre frequentato da tantissimi bikers. Il nostro è un chiaro messaggio che vogliamo trasmettere perché alla base di una vita sana c’è lo sport e la mountain bike ti fa conoscere gli ambienti naturali e ti mette nella condizione di vivere in armonia con te stesso”.