Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Marathon dei Monti Aurunci: a Fondi inizia la stagione 2014 dei Sentieri del Sole e dei Sapori

Saranno la marathon di 63 chilometri, la point to point di 48 chilometri e il percorso escursionistico di 33 chilometri a caratterizzare domenica prossima, 30 marzo, la quattordicesima edizione della Marathon dei Monti Aurunci allestita dalla Nw Sport Cicli Conte Fans Bike Fondi oltre a sancire l’avvio dei circuiti I Sentieri del Sole e dei Sapori e Marathon Lazio-Ciclo Promo Components.

 

Location di partenza (prevista alle 9:30) e arrivo, come sempre sarà nel centro di Fondi (Latina) in Via Lazio presso la Biblioteca Comunale (Sala Multimediale) nei pressi di Piazzale della Regione.

Nella point to point, la percentuale è del 70%. I sentieri sottobosco sono lunghi 8 chilometri, 3 sono i passaggi particolari all'interno dell'Orto Botanico di Sant'Arcangelo: uno vicino la piccola Chiesa di Santa Maria Romana, uno presso il Mulino del Malo Tempo e uno verso la discesa della pineta di Valle Tonda. Nella marathon la prima parte è sempre quella rinnovata negli ultimi edizioni e nella parte finale si percorrerà la salita che porterà poi sulla discesa della pineta di Valle Tonda. Anche in questo caso aumenta la percentuale di sterrato che passa dal 54 al 72%.

Si precisa che la scelta del percorso potrà essere effettuata solo da quei bikers che giungeranno sulla deviazione con un ritardo dal primo non superiore a circa 60 minuti. Dopo tale limite orario tutti verranno dirottati sul percorso della point to point. Gli organizzatori si riservano di variare l'orario di chiusura del cancello orario al mutare delle condizioni climatiche.

In chiave Sentieri del Sole e dei Sapori, per Fondi si tratta di una new entry assoluta: ben 124 sono stati gli abbonamenti sottoscritti per tutta l’annata 2014.

Crediamo molto in questo evento visto che inaugura ufficialmente le Marathon nel Lazio – afferma Riccardo Sgammotta, uno dei coordinatori del circuito mtb dell’Italia Centrale -. Ed è grazie all’impegno della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike che rappresenta un´ottima occasione per iniziare la nostra lunga stagione e promuovere il nostro circuito. Il movimento del Centro Italia è quello che più è cresciuto e continua a farlo su tutto il territorio nazionale. Al nord c'è stato un brusco stop se non per i grandi eventi ed il sud cresce molto ma solo in pochi eventi mentre dalle nostre parti è tutto il movimento a crescere globalmente”.