Mer01152025

Aggiornamento:03:14:25

Il cuore verde dell'Umbria si tinge di tricolore con il ciclocross ad Orvieto

Orvieto si prepara ad una tre giorni di emozioni vere per il tricolore di specialità e il marchio Barberani è partner ufficiale dei Campionati Italiani Ciclocross 2014. La celebre azienda vinicola è situata sulle colline che dominano il lago di Corbara, attraversate dal fiume Tevere, lungo la strada che porta da Orvieto a Todi. Questa è la zona di produzione del vino di Orvieto più antico e prestigioso, quello che porta la denominazione “Classica”. L’azienda agricola Barberani è leader nella produzione dei vini di Orvieto e dell’Umbria provenienti da vitigni autoctoni.

 

 


La famiglia Barberani, da più di cinquanta anni, raccoglie e vinifica le proprie uve sul Lago di Corbara. Già nel 1961 Vittorio Barberani coltivava la vite e ne otteneva un ottimo vino per i bar che la famiglia gestiva nel territorio orvietano.
Luigi e Giovanna Barberani, sin dagli anni ’70, hanno preso in mano le redini dell’azienda, dando una svolta alla già prestigiosa produzione, una spinta di modernità e di internazionalizzazione.

Oggi Bernardo e Niccolò danno un concreto e dinamico apporto giovanile all’esperienza cinquantennale dell’azienda, con la passione e l’amore che i genitori hanno trasmesso loro.


«Siamo legati fortemente ed inscindibilmente alla tradizione vitivinicola orvietana in cui viviamo quotidianamente - dice Niccolò - e cerchiamo quotidianamente di coniugare tradizione ed innovazione in un ottica di agricoltura sostenibile e di valorizzazione del nostro meraviglioso territorio».

«Il nostro impegno - aggiunge Bernardo - è molto gratificante. Lavoriamo con l’obiettivo di continuare e sviluppare quello che la famiglia ha costruito con passione in 50 anni di storia, con competenza e dedizione».

L’azienda si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 100 ettari, di cui 55 sono a vigneti specializzati, unici per il particolare micro-clima della zona del Lago di Corbara.

L’attuale produzione media annua della’azienda è di circa 350.000 bottiglie.

CON CARPEDIEMPHOTO GLI SCATTI DEI CAMPIONATI ITALIANI CX - Le immagini dei Campionati Italiani CX Orvieto 2014 saranno affidate alla grande professionalità della Carpe Diem Photo (www.carpediemphoto.it), il cui servizio sarà di duplice natura.
Servizio stampa - I giornalisti accreditati avranno a disposizione gli scatti più suggestivi della manifestazione per arricchire la cronaca delle diverse batterie. Gli scatti saranno disponibili in formato digitale presso la sala stampa.
Servizio commerciale - All’interno di un gazebo sistemato nei pressi del campo gara sarà possibile acquistare le foto dell’evento che verranno stampate nei formati cm 20x30 e cm 30x40, oltre al calendario 2014, sempre in formato 30x40.
Insomma, un grande servizio per un grande evento.

CON URBANI IL MERCHANDISING RISERVATI AI GIOVANISSIMI - Il Team Eurobici Orvieto, in collaborazione con Urbani, vuole rendere davvero speciale l’evento dei Campionati Italiani CX 2014. Ecco allora un’iniziativa straordinaria, riservata ai più piccoli: un completino ricordo in serie limitata per gli atleti della categoria Giovanissimi con la livrea della maglia di vincitore dei Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014. Anche i più piccoli, così, potranno sentirsi dei grandi campioni.

PROGRAMMA DEL WEEK-END
Sabato 11 gennaio
ore 9:00 Gara 1 Esordienti primo anno (30 min.)
ore 9:50 Gara 2 Esordienti secondo anno (30 min.)
ore 10:40 Gara 3 Allievi primo anno (30 min.)
ore 11:30 Gara 4 Allievi secondo anno (30 min.)
ore 12:20 - 13:00 Prove ufficiali del percorso
ore 13:30 Gara 5 Elite Sport, Master1/2/3(60 min.)
ore 15:00 Gara 6 Master 3/4/over (40 min)
ore 16:00 - 17:30 Ultime prove ufficiali del percorso
ore 16:00 - 17:30 Ultime verifiche tessere
ore 18:15 Premiazione Giro d’Italia Ciclocross e a seguire presentazione dei Campionati Italiani 2015
Domenica 12 Gennaio
ore 8:30 Gara 7 Allieve femminile 1/2 anno (40 min.)
ore 9:30 Gara 8 Esordienti femminile 1/2 anno (30min.)
ore 10:15 Gara 9 Juniores femminile, Under 23 femminile, Donne Elite e Master Woman (40 min.)
ore 11:15 Gara 10 Juniores maschile (40 min.)
ore 12:15 Mini Cross d’Italia
ore 13:45 Gara 10 Under 23 (50 min.)
ore 15:00 Gara 11 Open: Elite e Professionisti (60 min.)

La verifica tessere è effettuabile fino ad un'ora dalla partenza della gara in questione

 

I CAMPIONI ITALIANI USCENTI DI CICLOCROSS DELLE GARE DEL SABATO

Esordienti primo anno uomini: Loris Conca

Esordienti secondo anno uomini: Lorenzo Calloni

Allievi primo anno: Antonio Folcarelli

Allievi secondo anno: Giorgio Rossi

Elite Sport: Giovanni Gatti

Master 1: Carmine Del Riccio

Master 2: Massimo Folcarelli

Master 3: Luigi Maurizio Carrer

Master 4: Flavio Zoppas

Master 5: Giuseppe Dal Grande

Master Over: Renzo Valentini

 

AREE PARCHEGGI - In occasione dei Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014 l’A.S.D. Team Eurobici Orvieto ha previsto una diversificazione fra le varie aree parcheggio.
Con il Colore Rosso saranno indicate le Zone Riservate alle Società che hanno aderito alla Convenzione Orvietur Viaggi & Turismo soggiornando nelle strutture alberghiere convenzionate. Queste società al momento del loro check-in nell’abergo troveranno in una busta il loro Pass Rosso che dà diritto al posto riservato nelle Zone Parcheggio Rosso.
Parcheggio Zona Rossa-A: riservato alle Società che hanno aderito alla Convenzione Orvietur Viaggi & Turismo e munite di Pass Parcheggio Zona Rossa A. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio A è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto autostrada A1-Parcheggio A. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:30 di venerdì 10/01/2014 (per alcuni posti sarà posticipato alle 16:45 come da comunicazione inviata).
Parcheggio Zona Rossa-B: riservato alle Società che hanno aderito alla Convenzione Orvietur Viaggi & Turismo e munite di Pass Parcheggio Zona Rossa B. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio A è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto autostrada A1-Parcheggio B. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:30 di venerdì 10/01/2014.
Parcheggio Zona Rossa-C: riservato alle Società che hanno aderito alla Convenzione Orvietur Viaggi & Turismo e munite di Pass Parcheggio Zona Rossa C. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio A è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto autostrada A1-Parcheggio C. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:30 di venerdì 10/01/2014.
Parcheggio Zona Rossa-D: riservato alle Società che hanno aderito alla Convenzione Orvietur Viaggi & Turismo e munite di Pass Parcheggio Zona Rossa D. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio A è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto autostrada A1-Parcheggio D. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:30 di venerdì 10/01/2014.
Parcheggio K- Camper: riservato alle società che hanno inviato l'accredito obbligatorio entro il 31/12/2013 e alle quali è stato inviato via e-mail il Pass Parcheggio K da stampare ed esporre per avere accesso al posto riservato. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio K è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto Autostrada A1-Parcheggio K. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:00 di venerdì 10/01/2014.
Parcheggio V: riservato alle società che hanno inviato l'accredito obbligatorio entro il 31/12/2013 e alle quali è stato inviato via e-mail il Pass Parcheggio V da stampare ed esporre per avere accesso al posto riservato. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio V è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto Autostrada A1-Parcheggio V. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:00 di venerdi 10/01/2014.

Prevista inoltre una zona parcheggio AREA TEAM esterna all’area rossa (fino ad esaurimento posti), riservata alle società non aderenti alla convenzione con Orvietur Viaggi & Turismo, riservata alle società che hanno inviato l'accredito obbligatorio entro il 31/12/2013 e alle quali è stato inviato via e-mail il Pass AREA TEAM da stampare ed esporre per avere accesso al posto riservato. Il posto assegnato è visualizzabile, prima ancora dell’arrivo sul campo gara, sulla Mappa Parcheggi con i vari posti visualizzati direttamente su Google Maps. Per raggiungere il Parcheggio V è possibile seguire il Percorso Google Maps Uscita Casello Orvieto Autostrada A1-Area Team. L’accesso ai parcheggi avrà inizio a partire dalle ore 15:00 di venerdì 10/01/2014.

I POSTI NELL'AREA TEAM NON SONO PIÙ PRENOTABILI. - Previsti comunque Parcheggi Liberi Gratuiti (non gestiti dal Comitato Organizzatore) vicini all'area team indicati con Colore Blu per i quali non è richiesta prenotazione né accredito indicati con apposita cartellonistica.