Dom09152024

Aggiornamento:09:13:32

Passione mountain bike a Belvedere Marittimo: domenica 1 settembre è il fatidico giorno dell’Aragon Urban XC Race

 

 

Ancora poche ore e finalmente il sipario si può alzare sull’Aragon Urban XC Race-Trofeo Gamian a Belvedere Marittimo. E la società organizzatrice della D’Amico Bike School, di neonata costituzione, ha fatto le cose in grande nell’allestire per domenica 1 settembre una edizione nuova di zecca che rientra nel circuito X-Country promosso dai comitati regionali della Federciclismo di Calabria, Campania e Basilicata.

Sport, promozione del territorio e spettacolo: tre componenti che si fondono in un tutt’uno e che hanno avuto una vetrina di rilievo nella conferenza stampa di presentazione dell’anti-vigilia avvenuta nel borgo di Belvedere Marittimo nella cornice elegante del Museo del Mare.

A fare da moderatore il prof. Michele Avolio che ha dato spazio agli interventi dei vari ospiti allargando il dibattito ad alcuni temi riguardanti anche la salute e l’istruzione: Francesco Renda (assessore allo sport), Raffaella Sansoni (assessore alla cultura e all’istruzione) e Filippo Perrone (consigliere comunale) per l’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, Carmine Acquasanta (vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana), Francesco Corrado (delegato regionale FCI Calabria), Carla Cairo (direttore finanziario di Gamian Consulting S.R.L., main sponsor dell’evento), Salvatore Fabiano (cultore della storia delle tradizioni belvederesi), Francesco Rosselli (Cardiologo emodinamista e presidente dell’associazione “Fratello cuore Onlus”, nonché responsabile del servizio medico) e Luigi D’Amico referente del comitato organizzatore per conto della D’Amico Bike School.

 

 

Ringrazio i partecipanti, l’amministrazione comunale di Belvedere e gli sponsor che hanno creduto in questo progetto sin dal momento in cui ho lanciato l’idea che risale a due anni fa. Non è stato semplice mettere assieme nel percorso tutti i punti suggestivi di Belvedere Marittimo anche perché il percorso deve tener conto del regolamento tecnico federale. Senza l’ausilio dei volontari, degli amici e delle associazioni locali, non si sarebbe arrivato a tutto questo. La nascita della scuola di ciclismo e la realizzazione dell’Aragon Urban XC Race mi stanno rendendo fiero di quello che sto facendo per il mio paese e per il movimento ciclistico” ha detto con una punta d’emozione l’organizzatore Luigi D’Amico.

Sul piano tecnico-sportivo, la gara ha come scenario il Castello Angioino Aragonese (cui la gara prende il nome), i vicoli del centro storico di Belvedere Marittimo ma anche diverse porzioni di sterrato nella campagna circostante miste a tratti di pavè, gradinate e ostacoli artificiali per una lunghezza di 4 chilometri con 180 metri di dislivello a giro. Il ritrovo è fissato alle 7:00 in piazza Amellino, prima partenza alle 9:00 per esordienti, allievi e G6 promozionale, seconda partenza alle 10:30 circa per juniores, open e amatori.

Info su regolamento disponibile a questo link https://www.mtbonline.it/public/downloads/regolamenti/Regolamento_2257_2024.pdf