Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Recital di Luca De Nicola nel 6° Trofeo Mtb Dalidà

Grande successo ottenuto anche quest’anno dall’Associazione Dalidà di Serrastretta, nell’organizzazione della manifestazione ciclistica di Mountain Bike, svoltasi lunedì 2 giugno, nel giorno della festa della Repubblica, che dopo la sesta edizione si pone tra le più importanti gare del centro-sud di cross-country.

Foto

 

 

La competizione si è tenuta nel piccolo paese montano in provincia di Catanzaro, inserita nel calendario nazionale MTB e valevole per l’assegnazione dei punti Top Class del raking nazionale. Quest’anno era prova unica di Campionato Regionale. Fin dalle prime ore della mattina il sole ha iniziato a baciare gli organizzatori che già all’alba stavano montando e predisponendo il centro storico per il corretto svolgimento della manifestazione.
Alle 9:15 prende il via la prima batteria riservata alle categorie giovanili allievi ed esordienti. Questo raggruppamento è stato vinto dal lucano Raffaele Lavieri della Loco Bikers, vincitore del Giro d’Italia di ciclocross, che ha concluso i tre giri del circuito corto in 46’15”.
La seconda batteria, riservata agli atleti Master e alle categorie femminili alla quale hanno preso parte anche gli agonisti, ha visto la partenza di oltre 60 atleti. Questa manche vede di scena i grandi nomi del cross country del Centro-Sud. Parte subito forte Luca De Nicola, che nel primo tratto cittadino distaccava già di 10” il trio di atleti del team romano Biciclo Racing Ridolfi, Mandatori e Del Giovine.
Dopo un primo giro in cui l’atleta della S.S. Lazio ha imposto un passo troppo forte per gli avversari, De Nicola ha iniziato a controllare la gara senza mai dare possibilità agli immediati inseguitori di avvicinarsi, andando a vincere la competizione in 1h51’29” (nella foto sopra il protagonista). Hanno completato il podio i due atleti della Biciclo Racing Riccardo Ridolfi, arrivato a 1’19” dal vincitore, mentre il suo compagno di squadra Matteo Mandatori ha accusato un gap di oltre 4 minuti.
In questa seconda batteria va segnalata l’ennesima prestazione vincente dell’atleta siculo del Team Open MTB Andrea Tandurella, veterano della competizione, che ha quasi bissato il tempo dello scorso anno facendo solo qualche secondo di ritardo e trionfando nella classifica assoluta Master con 1h12’51”.
La S.S. Lazio fa man bassa di vittorie anche in altre categorie con Manuele Giuseri negli Juniores e Davide De Luca nei Master 1, mentre l’atleta toscano Gabrielle Brunelli della Vitam-In Cycling Team si riconferma vincitore nei Master 3.
Quest’anno la competizione ha assegnato anche il titolo di Campione Regionale XC con consegna delle maglie. Questi i nomi dei Campioni Regionali XC 2014: D’Amico Luigi cat. Allievi ASD Belvedere; Pierfrancesco Bencardino cat. Esordienti ASD Belvedere; Fabio Marasco cat. Junior ASD Expolers Catanzaro; Giuseppe Nucera cat. Elite Sport Master ASD Expolers Catanzaro; Italo Carnevale cat. Master 1 ASD Veloclub Temesa; Romano De Paola cat. Master 2 ASD Super Team; Domenico Macrì cat. Master 4 ASD A. Barbarello; Mario Bonamassa cat. Master 5 Marina di Rossano Club; Stefania Cappelleri cat. Donne Amatori ASD A. Barbarello (nella foto sotto i neo campioni regionali).
Il cerimoniale della premiazione, preceduto da un saluto del Sindaco di Serrastretta Felice Molinaro a tutti i partecipanti, ha visto un ricco carnet di premi consegnati agli atleti di tutte le categorie. In particolare vanno ricordati i braccialetti del marchio Perlopiù, serigrafati dalla ditta toscana con il simbolo della manifestazione creando così una limited edition di questo braccialetto e consegnati dalla madrina della manifestazione Francesca Russo conduttrice di Videocalabria, in assoluto la prima tv regionale, al momento impegnata nella conduzione della nuova produzione televisiva "SEI CALABRESE SE" in onda tutti i giorni alle 15 e modella per Miroglio group.
Naturalmente al primo assoluto Luca De Nicola è andato il Trofeo Dalidà, realizzato dall’orafo serrastrettese Franco Gallo, scrivendo così il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. A fine lavoro siamo riusciti a raggiungere il Direttore Tecnico della manifestazione Daniele Lo Faro al quale abbiamo chiesto le sue impressioni a caldo: ”Mi sento molto soddisfatto complessivamente per la riuscita di tutta la manifestazione. A tutte le persone, facenti parte dell’Associazione Dalidà e non, che hanno lavorato per rendere grande questo appuntamento va la mia totale riconoscenza. Voglio ricordare che quest’anno il Trofeo Dalidà è stato l’unica tappa nazionale XC svoltasi nel Centro-Sud.”

 

Fonte www.federciclismo.it