Gio12262024

Aggiornamento:10:48:22

Il cross conquista Cassano delle Murge con il Trofeo dell'Amicizia

Nuovamente in Puglia per il cyclocross e lo si fa in grande stile. Infatti con il “2° Trofeo dell’Amicizia” svoltasi a Cassano delle Murge Domenica 15 Dicembre 2013 organizzato dal G.C. Fausto Coppi la Puglia ha nuovamente messo in campo una manifestazione di tutto rispetto. Il percorso di circa 2600m ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti, con lunghi rettilinei in salita e diverse curve in discesa per di più molto scivolose. Come sempre sono state 4 le partenze che hanno scandito i tempi della giornata, la prima è stata quella che ha visto la categoria G6 sulla linea di partenza, gara che ha visto sul primo gradino del podio i biscegliesi Binetti Francesco (Pol. G.Cavallaro) e Piergiovanni Federica (Pol. G.Cavallaro), ed in seconda e terza posizione rispettivamente Salluzzi Mattia (ASD Pol. Iacovino Potenza) e De Feudis Giuseppe (ASD LudoBike).

 

A seguire c’è stata la partenza degli Esordienti ed Allievi, che uno screening iniziale ha visto in testa alla gara Fanfulla Leonardo (Pol. G.Cavallaro) e Patruno Mattia (Pol. G.Cavallaro), al cui inseguimento si son messi Marzano Fabio (G.C. Franco Ballerini) e Mastrototaro Giuseppe (Pol. G.Cavallaro), cosi rispettivamente giunti sulla linea di arrivo. Ottima la gara dell’esordiente Girone Giuseppe (G.C. Franco Ballerini) che riesce a mettere alle sue spalle rispettivamente Tamborrino Francesco (Team Edil L. Cofano “A.Narducci”) e Scarasciullo Claudio (Pol. G.Cavallaro).

A seguire queste categorie, con i loro 40min di gara ci sono stati gli Juniores con le categorie amatoriali M4-5-Over e Master Woman. Subito dopo il fischio d’inizio la lotta si è accesa tra gli Juniores Colona Giacomo (G.S. Tugliese) e Piccolo Mauro (Pol. G.Cavallaro) e Brindisino Mattia (Kalos CV2.It) che dopo alcune scivolate perde però la ruota dei primi. La lotta si è conclusa con la vittoria di Piccolo, che grazie ad un problema meccanico capitato al suo rivale arriva in solitaria, con rispettivamente alle sue spalle Brindisino e Colona. Ottima gara anche quella di Ruggieri Krizia (Pol. G.Cavallaro), donna Open Pugliese, che con grande esperienza oltre a vincere tra la categoria femminile, giunge 14° assoluta su oltre 40 partenti. Primo posto tra le donne Juniores conquistato invece da Mastrototaro Alessandra (Pol. G.Cavallaro) a cui hanno seguito rispettivamente Manco Miriam (G.S. Tugliese) e Scarasciullo Cristina (Pol. G.Cavallaro).

Infine hanno preso il via le categorie degli Open maschile accompagnati dalle categorie amatoriali M1-2-3. La gara è stata vinta dall’ Elite pugliese Acquaviva Francesco atleta d’esperienza nel cross, che riesce a vincere su Santoro Mattia (Kalos CV2.it) e Salza Michele (Co.Bo Pavoni).

Il prossimo appuntamento per i cyclocrossisti pugliesi e di tutto il centro-sud, sarà rinnovato Domenica 22 Dicembre a Barletta (BA), nel fossato del castello svevo, con una prova di prestigio per la regione e tutto il movimento del pedale pugliese, nonché il campionato Intersolidale (regioni del centro-sud), valevole anche come gara nazionale, e quindi con assegnazione di punteggio Top-Class.