E’ stato un vero trionfo la GF della Vernaccia di domenica 11 maggio per il Velo Club Maggi 1906: ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di San Giminiano (Si) è stato Alfonso Falzarano, che ha coronato un ottimo lavoro di squadra.
Il pistoiese è stato il primo a movimentare la corsa sulla salita di Vico d’Elsa, attaccando con decisione a promuovendo così nelle fasi iniziali della gara l’azione decisiva per le sorti della manifestazione: Falzarano ha allungato il passo non appena la strada si è impennata, portando via la “fuga buona” in cui si sono inseriti altri cinque elementi, tra i quali anche i compagni di squadra Eduard Kivishev e Federico Cerri.
Al bivio dei percorsi Merlo optava per la mediofondo, mentre sul tracciato granfondo continuava la cavalcata dei cinque uomini al comando fino all’arrivo. Il prossimità del traguardo la superiorità numerica del Velo Club Maggi 1906 ha messo a dura prova gli avversari, con Falzarano che ha finalizzato la tattica della formazione versiliese, prevalendo allo sprint su Calzolari e Cipolletta. Hanno chiuso rispettivamente al quarto e al quinto posto Kivisheve Cerri.
All’arrivo Falzarano ha esultato con gioia per la sua prima affermazione dopo l’infortunio al ginocchio occorsogli lo scorso luglio, a causa di una caduta durante la Prato-Abetone, e che gli è costato una lunga e faticosa riabilitazione: “Ero in ritardo di condizione a causa del brutto incidente patito lo scorso anno. Ringrazio Claudio Maggi, Carlo Poggiali e Roberto Sesti per avermi dato fiducia in questa stagione. Ringrazio anche Cerri e Kivishev: ogginon ha vinto solo Falzarano, ma ha vinto il Velo Club Maggi 1906”.
In campo femminile Claudia Bertoncini è salita sul podio della granfondo, aggiudicandosi il secondo posto.
Alla MF di Primavera a Povegliano (Tv) buona prova per Devis Miorin, ottavo assoluto.