Siamo ancora agli inizi della stagione granfondistica e le gambe per molti saranno ancora arrugginite. Allora niente di meglio che provare nuovamente il percorso corto di questa new entry nel panorama cicloamatoriale nazionale. I chilometri sono 82, alla portata di tanti sulle dolci colline della bassa sabina. Certamente le ascese non mancheranno ma nel complesso mai lunghe, con tratti a due cifre limitati e comunque di breve durata.
Tutt'altra musica il lungo di 135 chilometri che proporrà due salite di tutto rispetto: il Tancia da Poggio Catino, con durissimi strappi over 15% e Fonte Cerro da Contigliano, piuttosto lunga e dalle pendenze contenute ma costanti. Insomma per i “lunghisti” ci sarà da soffrire e non poco anche in considerazione dell’allenamento che per molti non sarà ancora al Top.
Facciamo un passo indietro a domenica scorsa: con una grinta fuori dal comune le due donne del team Milena Felici e Manuela Lezzerini si sono rese protagoniste alla recente Granfondo Luca Scinto-Giro dei Laghi. La veterana Felici (ex campionessa italiana di golf in gioventù nel 1979) è arrivata seconda a fianco della vincitrice e pluricampionessa italiana Elena Cairo mentre per la Lezzerini un secondo posto di categoria nella master donna 1 che è da stimolo per i prossimi appuntamenti agonistici. Entrambe hanno voglia di stupire e, perchè no, onorare con altri bei podi questo inizio scoppiettante di stagione !
www.veloroma.it