Sono passati solo 10 chilometri dalla partenza da Mondovì (Cn) del Giro delle Valli Monregalesi, quando esce la prima fuga di giornata.
In testa alla corsa sono in cinque, tra cui il marchigiano Mattia Fraternali, a collaborare per aumentare il vantaggio sugli inseguitori.
Mancano una salita al termine del percorso di 151 chilometri, che Fraternali apre il gas e lascia i compagni di fuga al loro destino, andando a comandare la corsa, tanto da vantare, all'inizio della scalata del Prel, ben quattro minuti di vantaggio.
Intanto alle sue spalle Enrico Zen si lancia nella sua cavalcata da scalatore provetto, tanto da raggiungere Fraternali e superarlo, seppur di pochi secondi. Il veneto è lì davanti a vista, ma il marchigiano non riesce a riagguantarlo.
Vittoria per Enrico Zen e secondo posto, meritatissimo, per Mattia Fraternali a soli 17” di distacco.
Termina il percorso di granfondo anche Michele Rezzani.
A Valdagno (Vi), intanto, prende il via la Granfondo WHYsport. Sulla seconda salita di giornata Mauro Facci apre il gas e porta via la fuga buona. Dietro si organizza il gruppo degli inseguitori tra cui Paolo Minuzzo. Purtroppo il battistrada ha un altro passo e non si può fare altro che mirare ad un piazzamento. Ultimi metri e scatta la volata del gruppo, che vede il veneto Paolo Minuzzo spuntare un ottimo 6° posto assoluto, che gli vale però la vittoria della categoria.
Buona prestazione anche per Riccardo Scarabello che sale sul terzo gradino del podio di categoria. Chiudono il percorso di granfondo anche Luca Elardo (23° ass. 6° SEN1) e Giovanni Bettini (74° ass. 20° SEN1).
Il prossimo appuntamento del team sarà domenica 4 giugno alla Marcialonga Cycling, che andrà in scena a Predazzo (Tn).
Playfull Agenzia Stampa