Il Team Cannondale Gobbi FSA si è messo nuovamente in grande evidenza, conquistando una delle manifestazioni storiche del calendario fondistico nazionale, la Dieci Colli, che ha visto la sua trentaduesima edizione andare in scena domenica 1° maggio in quel di Bologna.
La prova emiliana si è svolta sul rivisitato tracciato da 174 chilometri e con oltre 3200 metri di dislivello, con l'arrivo posto nella spettacolare cornice di San Luca. Appena dopo una quarantina di chilometri la gara si è animata con i primi, consistenti tentativi di attacco, che hanno visto Marco Morrone rispondere all'attacco di Pizzo, inducendo così la formazione di un sestetto al comando in cui si è inserito anche Igor Zanetti.
Il drappello battistrada ha collaborato proficuamente, prendendo vantaggio sui contrattaccanti, con le sorti della gara che si sono delineate a una quindicina di chilometri dal traguardo: sull'ultima salita è stato Zanetti a sferrare il colpo decisivo, forzando il passo e guadagnando terreno sui rivali, coperto dall'ottimo lavoro di Morrone.
Zanetti ha così potuto incrementare il proprio margine sui più immediati inseguitori, andando a vincere in solitaria la prestigiosa gara bolognese.
La lotta per le restanti posizioni del podio ha premiato anche Morrone, che ha agguantato la terza piazza, ripagandolo dell'egregio supporto fornito al compagno. Buona prova anche per Fabio Laghi, nono assoluto e vincitore nella propria categoria, e Christian Barchi, dodicesimo assoluto.
News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa