Sab01112025

Aggiornamento:01:22:21

Back Gran Fondo Presentazioni GF Campagnolo Roma, nei luoghi della Grande Bellezza capitolina

GF Campagnolo Roma, nei luoghi della Grande Bellezza capitolina

Dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni, che le ha fatto superare sin da subito la cifra record di 5.000 iscritti, è stato confermato il format vincente, con una granfondo di 120km e la ciclopedalata di 50km “In bici ai Castelli” che scorreranno fra i luoghi mitici della città eterna e il fascino dei Castelli Romani.

Foto

 

 


 

Partenza il 12 ottobre davanti al Colosseo, storico scenario di tante battaglie, questa volta testimone di una nuova avvincente sfida…a due ruote. La corsa attraverserà il cuore antico di Roma: i Fori Imperiali, Piazza Venezia ai piedi del Campidoglio, il Teatro Marcello, il Circo Massimo, e l’Appia Antica con i suoi millenari sampietrini. Poi, sarà il momento del percorso fuori dalle mura capitoline per ammirare la campagna romana, lo splendido lago di Albano, scalare il "muro di Rocca di Papa" , gli straordinari Castelli Romani.

Lanciato dal presidente del Comitato Organizzatore, Gianluca Santilli, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e del commissario tecnico della Nazionale Davide Cassani, il tracciato, tecnico e avvincente, è adatto a tutte le categorie, dai superagonisti ai ciclisti appassionati (per la pedalata “In bici ai Castelli” potranno partecipare anche le bici elettriche a pedalata assistita, ovviamente senza classifica), con epilogo alle Terme di Caracalla: un viaggio in bicicletta nel tempo, con la storia come scenografia.

Le Terme di Caracalla saranno il cuore pulsante dell’evento, con il nuovo “villaggio” della Granfondo Campagnolo Roma, sviluppato all’interno dello Stadio “Nando Martellini”.

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre il Villaggio Expo ospiterà 3 giorni di: bike expo, kids bike park, urban cycling, area di prevenzione della salute, Italian food village, spinning, yoga bike, concerti e baby minifondo. Oltre che il pasta party finale della Granfondo.

Tante le novità di questa terza edizione, dal numero di partecipanti, che si stima sensibilmente superiore a quello della scorsa edizione,  al lancio di specifici pacchetti turistici, ad un nuovo importante ed innovativo accordo commerciale: quello con Sport Network, Gruppo Amodei, per la vendita degli spazi commerciali di questo nuovo grande evento romano. Sport Network sarà punto di riferimento per le realtà che vorranno sponsorizzare la manifestazione sotto ogni suo aspetto: grandi brand o più piccole realtà locali potranno essere messi nelle condizioni di vivere da protagonisti la Granfondo Campagnolo Roma.

In forza di questo accordo è stato confermato anche quello che vede, sin dalla prima edizione, il Corriere dello Sport-Stadio media partner dell’evento. In questo ambito è stato anche rinnovato l’accordo con Compagnia Editoriale, per le testate Bicisport e Cicloturismo.

Tra i sicuri protagonisti i corridori. A pochi mesi dall’apertura delle iscrizioni, la corsa ha già superato il 30% dei partecipanti dell’ultima edizione (5.000 appassionati provenienti da tutta Italia e da 25 Paesi), un 25% dei quali stranieri (al momento i gruppi di ciclisti più numerosi provengono da Brasile, Usa, Australia e Taiwan). Le iscrizioni si potranno effettuare attraverso il rinnovato sito della manifestazione, www.granfondoroma.com, online da oggi, dove sarà possibile conoscere tutte le informazioni sulla granfondo ed essere aggiornati sulle prossime novità.

Questo evento – spiega Gianluca Santilli, patron della Granfondo Campagnolo Roma – è diventato uno dei primi appuntamenti sportivi non calcistici in Italia e si sta affermando fortemente all’estero: crescono gli iscritti stranieri, siamo gemellati con la Granfondo di New York e abbiamo contatti stabili con gli organizzatori delle corse di Berlino e Londra. A breve vareremo un grande progetto ciclistico che coinvolgerà alcune delle più importanti metropoli mondiali”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Giovanni Malagò, presidente del Coni, che lo scorso anno partecipò alla corsa: “Sono felice di essere a questa presentazione, la Granfondo Campagnolo Roma e' un mondo che mi piace moltissimo. E' la manifestazione ideale, partecipano davvero tutti: il mondo della disabilta', l'attività di base, i grandi atleti, gli ex professionisti, gli amatori, gli sportivi della domenica e le famiglie. Tra qualche decennio in questo Salone d’Onore ci ricorderemo di questo gruppo di pasdaran della bici che hanno dato vita alla corsa della nostra città: una coreografia come la capitale non ce l'ha nessuno”.

La terza edizione della Granfondo Campagnolo Roma – ha dichiarato Renato di Rocco, presidente della Federciclismo – sono certo bisserà lo straordinario successo di pubblico e partecipanti dello scorso anno. Per questo e per il grande impatto sportivo e sociale insito nell'evento, la Federciclismo ha patrocinato l'idea di Gianluca Santilli. La manifestazione è correlata ad eventi che la renderanno ancora più memorabile, realizzando il connubio tra sport, aggregazione sociale e divertimento. Il tutto nello scenario incantevole di Roma, ricco di riferimenti storici e culturali, che emozionerà tutti i ciclisti, valorizzando la bellezza delle località coinvolte nella manifestazione. La Granfondo Campagnolo Roma è destinata ad essere riconosciuta sempre più a livello internazionale, grazie ai suoi gemellaggi con l’estero e alla sempre più corposa presenza di cicloamatori provenienti da ogni parte del mondo. L’evento è diventato un canale di promozione turistica del territorio. Non ci resta quindi che pedalare in gruppo, per il piacere di vivere insieme una giornata memorabile di incontro, di festa e amicizia”.

 

Con una nota, Luca Pancalli, Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale ha sottolineato: “La Granfondo Campagnolo è un evento che va oltre la semplice manifestazione sportiva. E’ una sintesi di valori, che vanno dalla promozione della cultura, permettendo di attraversare la storia in bicicletta –  facendo scoprire la città eterna e i suoi castelli da un’angolazione insolita, non solo a chi viene da fuori ma ai romani stessi – alla promozione del movimento, consentendo anche ai meno esperti di cimentarsi in un percorso meno impegnativo sotto il profilo agonistico, ma altrettanto stimolante e proficuo dal punto di vista del benessere. Auspico che la corsa registri una forte adesione da parte dei romani, segno di crescita della coscienza ecologista e del movimento, che passa anche attraverso un maggiore uso della bicicletta quale mezzo di trasporto nella vita quotidiana”.

 

La Granfondo Campagnolro Roma – ha ricordato il ct della Nazionale di ciclismo Davide Cassani è stata la mia ultima telecronaca in Rai prima che il presidente di Rocco mi desse il mio attuale incarico. Questa corsa mi riporta con la memoria ai tempi del Giro del Lazio, una delle più belle corse che ho fatto. E’ un evento perfetto come spot del ciclismo, un’occasione per le famiglie di pedalare assieme, un modo per far appassionare i bambini, futuri ciclisti, a questo sport”.


Per l’edizione 2014, l’evento confermerà i suoi altissimi standard di sicurezza, con un’organizzazione di oltre 1.000 addetti, preparati secondo i più elevati standard internazionali. “La città di Roma – ha sottolineato Gianluca Santillirecentemente ha registrato un’invasione a due ruote: 170.000 ciclisti sulle strade per andare a lavorare o semplicemente per spostarsi. La Granfondo ha saputo muoversi con attenzione su questo importantissimo problema, sensibilizzando ciclisti ed automobilisti ad essere complementari e mai  antagonisti. Ci auspichiamo così che il nostro modello di sicurezza venga esportato fuori dall’ambito sportivo e che le misure necessarie per tutelare i cittadini che si muovono sulle due ruote siano condivise da tutti gli utenti della strada”.

 

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA E SOCIALE

La Granfondo Campagnolo Roma conferma anche nel 2014 la sua grande attenzione al sociale grazie alla partnership con Operation Smile Italia (costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie per correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, gravi malformazioni facciali). Confermato anche il gemellaggio con la Dynamo Bike Challenge, la prima granfondo benefica italiana, che attraverso il sistema del fundraising raccoglie fondi per Dynamo Camp, centro di Terapia Ricreativa che ospita gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche per periodi di vacanza e svago. Un gruppo di soci Bicitaly ha già partecipato con una propria squadra alla manifestazione del 25 maggio scorso, portando con sé un pezzo di Granfondo Campagnolo Roma.

 

I PARTNER TECNICI

Già confermate, anche per il 2014, le sponsorship di Campagnolo (Title Sponsor), Sportful, e Garmin nel segno dell'alto valore tecnico dell'evento.

Con la conferenza stampa di oggi viene ufficializzato un nuovo sponsor tecnico con l’ingresso della famiglia De Rosa nel team che supporta Granfondo Campagnolo Roma. De Rosa ha realizzato biciclette entrate nella storia del ciclismo mondiale tra cui quelle di Eddy Merckx che aveva in Ugo De Rosa il suo unico punto di riferimento. Un’azienda storica che ha contribuito ad esaltare il Made in Italy nel mondo che sarà partner dell’evento della Capitale.

LA GRANFONDO SUI PEDALI

Due i percorsi che saranno proposti agli appassionati delle due ruote: la granfondo di 120km e 2.208m di dislivello, pensata per gli allenati, e la ciclopedalata “In bici ai castelli”, di 50km fino al Lago di Albano, per chi invece ha voglia di farsi una “sgambata” in compagnia, anche con la pedalata assistita.

 

 

 

Il percorso “principe”, quello della granfondo offre la suggestione di partire immersi nella storia, dal cuore di Roma, per poi uscire e pedalare tra la splendida natura dei Castelli Romani affrontando le salite di:

 

·        Cronoscalata di Rocca di Papa di 7,7km, con pendenza media 4,9%  e max 18%;

·        Salita “Le Macere” di 5,3km, con pendenza media 4,8 % e max 7,5%;

·        Cronoscalata Rocca Prioria di 6km, con pendenza media 6,3% e max 13%;

·        Cronoscalata Tuscolo (Monteporzio Catone) di 3km, con pendenza media 6,5 e  max 8,2%.

 

Comunicato Stampa Livio Buffo