Meno di due settimane al via della 17.a edizione della Greenfondo Paolo Bettini – La Geotermia che domenica 13 aprile partirà da Pomarance (PI). Il Velo Etruria Pomarance, tradizionalmente attento al tema della solidarietà, ha lanciato in questi giorni un’iniziativa benefica volta a sostenere il “Comitato Aiuta Volterra”: il comitato organizzatore, infatti, mette a disposizione 20 posti in griglia Vip per la gara del 13 aprile al prezzo promozionale di 50 euro.
Il ricavato di queste speciali iscrizioni sarà poi destinato ad aiutare la comunità di Volterra, alle prese con l'emergenza del crollo delle mura medievali dopo l’alluvione dell’inverno scorso. Gli appassionati che vorranno assicurarsi la “pole position” grazie a quest’iniziativa solidale avranno tempo fino al 7 aprile per perfezionare la propria registrazione. Dunque, nell’agenda della Green Fondo Paolo Bettini l’attenzione verso chi ha bisogno di aiuto resta una priorità visto che anche nel 2013 furono raccolti dei fondi a favore delle aree colpite dai danni del maltempo nel grossetano.
La manifestazione da anni si avvale di alcune storiche partnership, in primis quella con il Comune di Pomarance che, oltre alla gestione della viabilità, fornisce un importante contributo al Velo Etruria sia per quanto concerne le strutture messe a disposizione, sia per gli aspetti organizzativi dell’evento. A fianco del Comune gli altri storici sponsor della granfondo sono Malandrone Moda e Unicoop Val di Cecina/ Valdera, quest’ultimo ha destinato una speciale targa in alabastro come premio per la squadra che si aggiudicherà la classifica Top Team. La grande novità dell’edizione 2014 è rappresentata dal ritorno fra i partner dell’evento di Enel Green Power, la società del gruppo Enel, dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili e che caratterizza da decenni il territorio di Pomarance e dintorni con i suoi impianti geotermici. Il rinnovato sodalizio con la Green Fondo si sposa perfettamente con l’intento degli organizzatori di sensibilizzare la platea di granfondisti e appassionati ai temi del rispetto dell’ambiente e delle nuove fonti d’energia.
Sempre per quanto riguarda i…nomi della granfondo è confermata anche la presenza del campione olimpico e due volte iridato Paolo Bettini. L’ex CT della nazionale di ciclismo, oltre a dare al C.O. preziosi consigli tecnici e organizzativi, sarà allo start di Pomarance il 13 aprile per pedalare assieme agli amatori sui 72 km del percorso cicloturistico. Gli agonisti, invece, si daranno battaglia sul tracciato “medio” da 87 km e 1384 metri di dislivello e sul “lungo” che misura 135 km e presenta un dislivello di 2590 metri. A fine gara poi tutti gli atleti, i loro familiari e gli accompagnatori potranno godersi un pranzo party davvero luculliano a base di pasta al sugo di cinghiale, arista di maiale arrosto con contorno di fagioli, frutta e crostate, il tutto bagnato ovviamente con vino…e acqua a volontà. Il Velo Etruria Pomarance cura molto la qualità dei servizi e punta ad offrire la migliore accoglienza possibile agli atleti: dal tradizionale focus sulla sicurezza in corsa al pacco gara composto interamente da prodotti alimentari di grandi marche, dalle docce ai parcheggi e ai ristori, senza dimenticare ovviamente i tanti premi in palio per ogni categoria.
Le iscrizioni alla 17.a GF Paolo Bettini - la Geotermia sono aperte e fino al 7 aprile, come detto, è in vigore la speciale promozione solidale per la griglia vip, mentre fino alle 12.00 del 10 aprile c’è tempo per iscriversi normalmente a 30 euro, dopodiché si salirà a 40 euro con deadline fissata entro le 12.00 del 12 aprile. Chi invece sceglierà la versione cicloturistica non si dovrà preoccupare di aumenti e scadenze. Per questi, infatti, l’iscrizione rimane fissa a 15 euro.
La prova di Pomarance assegnerà punti per lo storico Giro del Granducato di Toscana, che dopo la GF Bettini farà tappa il 27 aprile a Viareggio per la GF Internazionale BMC Diavolo in Versilia e l’11 maggio a San Gimignano per il gran finale con la Granfondo della Vernaccia.
Info: www.veloetruriapomarance.it
Ufficio Stampa Newspower