La Granfondo d’Abruzzo-Trek cambia data: non si correrà più il 13 aprile, come precedentemente comunicato, ma il 13 luglio. La decisione è stata presa di comune accordo tra gli organizzatori della gara abruzzese e il Comune di Vasto, che hanno deciso di far coincidere l’evento sportivo con la stagione balneare.
Il territorio di Vasto può infatti vantare una varietà di fondali unica della costa adriatica, mischiando quelli sabbiosi con quelli di ciottoli. Sono presenti anche spiagge che offrono sabbia finissima e sassi, adatte a tutte le esigenze dei bagnanti. Inoltre, è possibile visitare la Riserva Naturale Guidata Punta Aderci (o Punta d’Erce), un’area naturale protetta dell’Abruzzo istituita nel 1998: 285 ettari all’interno del comune di Vasto. Si estende lungo la costa adriatica, a nord del porto di Vasto, fino ad arrivare alla foce del fiume Sinello, dove è possibile incontrare l’unico bosco di latifoglie della riserva. Senza dimenticare, per di più, che c’è la possibilità di visitare le Isole Tremiti distanti solo un ora di traghetto.
Base logistica dell’evento sarà ancora il Palazzetto dello Sport adiacente l’Istituto Salesiano Don Bosco sito in via S. Caterina da Siena, da dove prenderà il via la gara, mentre l’arrivo sarà nel centro di Vasto.
Gli organizzatori al fine di agevolare le squadre, hanno deciso di applicare una quota speciale di 20 euro ad atleta per le squadre che iscriveranno più di 5 corridori (dal sesto iscritto parte la quota per tutti a 20 euro) fino al giorno della gara. Donne a 20 euro fino al giorno della gara.
Le quote d’iscrizione singole saranno le seguenti:
25,00 euro fino al 30/6/2014
30,00 euro fino al 11/7/2014
35,00 euro il sabato e la domenica della gara
Pacco gara garantito ai primi 500 iscritti
I percorsi saranno i seguenti:
Medio Fondo: Vasto, Monteodorisio, Casalanguida, Atessa, (deviazione dei percorsi) Casalbordino, Pollustri, Monteodorisio, Vasto (totale KM 93, 00 per un dislivello totale di 1690 metri, pendenza massima 14%).
Gran Fondo: Vasto, Monteodorisio, Casalanguida, Atessa, (deviazione dei percorsi), Tornareccio, Archi, Perano, Paglieta, Casalbordino, Pollustri, Monteodorisio, Vasto (totale KM 132,00 per un dislivello totale di 2.600 metri, pendenza max 14%).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.gfabruzzo.it