Il 2014 inizia sotto i migliori auspici per la Sportful Dolomiti Race, la granfondo di Feltre che il 15 giugno festeggia la 20. Edizione. Con il 1 gennaio (a cinque mesi e mezzo dalla manifestazione) sono già oltre 3.100 gli iscritti.
Un vero record che non ha precedenti nella storia dell’evento abituato a calamitare a Feltre e sulle Dolomiti Bellunesi ogni anno migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo.
I ciclisti pronti a partire per sfidare le salite delle Dolomiti Bellunesi e Trentine nel ritorno di percorso su Cima Campo, il leggendario Passo Manghen del Giro d’Italia, Passo Broccon e Passo della Gobera e Passo Croce d’Aune arriveranno (finora) da 89 province italiane, i bellunesi a oggi iscritti sono 122.
Gli stranieri finora prenotati arrivano da 23 paesi diversi tra cui Usa, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Brasile, Grecia, Olanda, Belgio e Danimarca, solo per citare alcune nazioni. Le donne pronte a sfidare le montagne sono finora 160.
Una delle novità di questo 2014è il “percorso Mark”, un terzo percorso di 47 chilometri dedicato a chi è meno allenato ma vuole comunque partecipare alla festa ciclistica scalando almeno lo storico Passo Croce d’Aune su cui sorge il monumento a Tullio Campagnolo la cui inaugurazione nel 1995 ha sancito anche la nascita della granfondo.
“Abbiamo voluto chiamarlo percorso Mark pensando all’amico belga Mark, distributore Sportful per il Benelux – spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore - ogni anno ci dice che vorrebbe tanto fare la granfondo ma per lui è un’impresa impossibile perché è troppo impegnativa per la sua stazza e perché non ha tempo per allenarsi.
Parlando con gli amatori ci siamo resi conto che ci sono tanti Mark in giro e allora perché non fare un percorso per loro? Ma non volevamo chiamarlo banalmente terzo percorso perché in fondo è di soli 47km con partenza in coda alla granfondo e poi destinazione Fonzaso, Lamon, ponte Oltra, Passo Croce d’Aune. E’ un percorso speciale. Il percorso Mark!”
Ufficio Stampa GF Sportful Anna Valerio