Da venerdì si aprono le “danze” e sarà 19 Sportful Dolomiti Race di Feltre. Già in questi giorni sono arrivati i primi stranieri che come d’abitudine approfittano della gran fondo di domenica 16 per trascorrere una settimana nel Bellunese e pedalare ammirando le Dolomiti. Oggi li si vedeva provare persino la salita di via Mezzaterra, gli ultimi 450 metri di gara prima del traguardo di Piazza Maggiore. Venerdì e sabato il centro logistico sarà il Palaghiaccio Drio Le Rive con l’area expo dedicata alle aziende di settore e ad alcuni stand di promozione del territorio; un’altra area sarà riservata alla consegna dei numeri di gara e alle nuove iscrizioni alla gran fondo. Gli orari di apertura sono: venerdì dalle 12 alle 19 e sabato dalle 9 alle 20.
Sabato sarà la volta dei bambini e dei giovanissimi con la 14 Mini Gran Fondo Sportful - Franco Ballerini con partenza alle 15 da Largo Castaldi lungo un percorso di 20km (6km il corto) verso Foen, Mugnai, fermata ristoro a Fonzaso nel cortile dell’azienda Sportful e poi Caupo, Rasai e rientro a Feltre lungo le Montegge. Le iscrizioni sono in via Roma a partire dalle 13.30. Ad accompagnare i bambini ci saranno i due campioni olimpici Antonio Rossi e Jury Chechi. Domenica alle ore 7 scatterà la partenza della 19.Sportful Dolomiti Race. Al via al momento ci sono 3.500 granfondisti da tutto il mondo, ma potrebbero aumentare visto che venerdì e sabato si riapriranno le iscrizioni.
E sarà la volta della Sfida Olimpica tra le squadre di Rossi e Chechi, nel percorso Medio. Vale la pena ricordare che dietro la granfondo c’è un autentico esercito di circa 1.000 volontari che rendono possibile la manifestazione:
- 400 addetti alla sicurezza stradale (tra incroci e viabilità
varia)
- 100 tra medici e infermieri dell’assistenza sanitaria
- 50 addetti al pasta party e colazione il mattino della granfondo
- 40 addetti allestimento zona/partenza
- 10 addetti al posizionamento segnaletica lungo i percorsi
- 250 volontari nei sette ristori lungo i due percorsi
- 40 persone tra camion scopa e staffette varie
- 50 persone alla consegna dei pacchi gara e segreteria
Anche questo evento sarà trasmesso in diretta streaming grazie alla preziosa collaborazione con la società Servizi&Sistemi (Sersis) con orario dalle 6.45 a fine gara alle 19.30. Sarà ripresa la partenza da Largo Castaldi e poi l’entrata in via Mezzaterra, il traguardo, il palco