Alba Adriatica (Teramo) - Una vigilia bagnata dalla pioggia quella vissuta dagli addetti ai lavori e dagli atleti ai nastri di partenza della Granfondo Costa dei Parchi. La bella notizia è che per domani, domenica 2 giugno, il meteo sarà clemente per gran parte della mattinata: tutto a vantaggio dello spettacolo, della voglia di correre e di divertirsi da parte dei ciclisti attesi tra il mare, la collina e la montagna che rappresentano il territorio per eccellenza del consorzio Costa dei Parchi. Tante le presenze dei corridori di casa abruzzesi ma anche da buona parte della penisola (Marche, Umbria, Trentino-Alto Adige, Lazio, Campania, Puglia, Toscana, Molise, Lombardia) e dall’estero precisamente dall’Austria, dalla Germania, dalla Danimarca e dalla Repubblica di San Marino.
Ingresso in griglia a partire dalle 7.30, la partenza alle 8.30, il percorso è stato rivisto leggermente nel chilometraggio con il lungo che scende a 116 chilometri (arrivo intorno le 12.00 sempre in Lungomare Marconi) e il medio a 86 (arrivo intorno le 10.45) causa il non passaggio per il paese di Sant’Omero. Prevista la totale chiusura al traffico del lungomare Marconi che si potrà percorrere tranquillamente in bicicletta o usufruire dell’ampia pista ciclabile parallela che fu teatro negli ultimi due anni della cronometro individuale del Giro Bio d’Italia per dilettanti élite-under 23 con avvio dal porto di Giulianova.
Oltre al territorio della provincia di Teramo e del Parco Nazionale dei Monti della Laga, la granfondo sconfinerà anche in territorio marchigiano esattamente salendo dal Pianoro di San Marco, sopra Ascoli Piceno, prima di Passo San Giacomo (a quota 1102 metri dove si domina un panorama mozzafiato dalla montagna fino alla costa adriatica) per riscendere sul versante abruzzese nei pressi del meraviglioso bosco delle Casermette di Civitella. Tutti i concorrenti che transiteranno dopo le ore 10.30 al bivio tra il percorso lungo e quello medio potranno proseguire unicamente per il corto di 86 chilometri.
Tra gli illustri partecipanti alla manifestazione targata Asd Costa Eventi il pilota di formula 1 Jarno Trulli, Palmiro Masciarelli, il ciclista paralimpico plurimedagliato-tricolore Pierpaolo Addesi e il giocatore dell’Aquila Rugby Stefano Silva.
Fonte: Luca Alò