Mentana – A dividerli è soltanto la fede calcistica. Maurizio Ruggieri è fedelissimo della Maggica Roma, Marco Ciccolini bianconero dai 29 scudetti. Ma la passione per il ciclismo è ancor più forte e riesce ad appianare i “dissidi” che il calcio scatena. Entrambi sono coscienti di organizzare una delle Gf, La Garibaldina Memorial Arnaldo Ciccolini, che in queste ultime due stagioni ha fatto segnare una crescita straordinaria superando già alla seconda edizione quota mille partecipanti. Così come sono entrambi coscienti che proprio ora arriveranno gli esami, quelli veri. Oltre a confermare i 1300 iscritti di questa stagione, bisognerà dimostrare di essere in grado di continuare a far crescere questo evento. Ma i due organizzatori mentanesi sono nati e cresciuti nel mondo ciclismo, sanno cos’è il sacrificio in sella alla bicicletta, conoscono le esigenze tecniche e organizzative delle diverse realtà che costituiscono il mondo delle due ruote amatoriali e non hanno alcun timore ad affrontare nuovi impegni per far crescere ulteriormente questa manifestazione
- E' stata dura soprattutto nell'ultima settimana, ma la Gf La Garibaldina Memorial Arnaldo Ciccolini è riuscita a raggiungere il suo secondo storico traguardo, quello di superare i 1000 partecipanti, 1197, su 1297 iscritti.
“Secondo me il successo della manifestazione è dato da molteplici fattori. I più importanti sono la passione che mettiamo nel preparare il tutto, la collaborazione che ci da l'amministrazione comunale e non ultima il far parte di due circuiti che per il centro Italia si può dire che rappresentano il top: Circuito degli Italici e il circuito PedaLatium Cinelli. Di quest'ultimo siamo anche promotori, insieme al deus ex machina Paolo Imperatori, gli amici della Valerio Agnoli di Fiuggi e quelli della Gf dell'Appennino Reatino. Ci hanno dato grande soddisfazione le parole di elogio di Alfredo Molendi che è l’anima degli Italici, nei confronti della Garibaldina”.
- Per il prossimo anno avete già stabilito la data della manifestazione che sarà il 13 Aprile e state contemporaneamente lavorando ad un calendario di manifestazioni collaterali per trasformare questa manifestazione sportiva in un vero e proprio evento.
“Si per l'anno prossimo abbiamo già stabilito la data di svolgimento, che appunto sarà il 13 aprile. Riguardo agli eventi collaterali - anticipa Marco Ciccolini - stiamo lavorando ad un grosso progetto che se andrà in porto renderà La Garibaldina una vera festa del Ciclismo. Di amici che ci vogliono bene, ringraziando Dio, ne abbiamo parecchi e molti di loro quando si parla di ciclismo sanno di cosa parlano. Per tornare alla domanda precedente e' questa un'altra nostra caratteristica che depone a vantaggio della manifestazione. Mi pare un po' prematuro però parlarne ora”.
- Una manifestazione che è cresciuta contestualmente al circuito a cui è inserita da quest'anno, il Pedalatium Cinelli, che segna nei numeri anche la crescita di un'intero movimento come quello amatoriale laziale
“ E' vero Pedalatium Cinelli ha avuto un successo straordinario – afferma Maurizio Ruggieri - vuoi per gli sponsor di grido che ne sono entrati a far parte, vuoi per le due manifestazioni che avevano già un certo nome (Cerase e Garibaldina), ma anche qui è la passione secondo me ha decretato il successo. Da quando è partito il progetto abbiamo fatto dieci riunioni tutti e quattro insieme e credetemi e' stata dura sotto tutti i punti di vista,ma come suol dirsi il lavoro paga. Tra noi si e' cementato un bel rapporto e il nostro motto è: parlare poco,lavorare tanto.
- Un circuito che ha elevati margini di crescita, vista la qualità delle quattro manifestazione inserite nel programma, l'unione tra i quattro comitati organizzatori e soprattutto l'interesse di alcune aziende che è riuscito a conquistare
“Le aziende che hanno (diciamo con gran coraggio) sponsorizzato il PedaLatium Cinelli sono entusiaste del risultato e del risalto che hanno nel mondo delle granfondo. Ricordiamo che per le prime due Gf fino ad ora effettuate abbiamo superato i 2000 partenti complessivi. Un grazie va a tutti,ma in particolar modo a Cinelli,Sportful e Selle SMP. Credo che ci siano larghi margini di crescita e anche qui si stanno gettando le basi per il prossimo anno”.
Nel 2014 è indispensabile promuovere con maggior efficacia il cicloturismo per permettere agli amanti delle due ruote senza fretta di conoscere gli splendidi paesaggi della Sabina, Ciociaria e del reatino in genere e pedalare su nuovi percorsi
“Il discorso del cicloturismo e' il vero nocciolo – sentenzia convinto Ruggeri - secondo me, del futuro di queste manifestazioni. Già qualcuno (con gran coraggio) ha intrapreso questa strada, togliendo qualsiasi barlume di agonismo alle proprie manifestazioni. Noi garibaldini, siamo per entrambi i settori agonistico - cicloturistico. Non ci sembra infatti giusto togliere il gusto della competizione a quei praticanti che altrimenti non gli sfiorerebbe neanche l'idea di salire in bici, ma nello stesso tempo grande rispetto per coloro i quali affrontano l'uscita in bici come una parentesi di svago senza aver la necessità o la voglia di mettere la propria ruota davanti a nessuno. Ed è proprio questo il settore dove proveremo a spingere di più l'anno prossimo. Prendendo come spunto il resto d'Europa dove la partenza alla francese la fa da padrona,con tanto di real time, qui da noi questo tipo di impostazione non ha avuto, almeno fino ad ora ora successo. Riguardo ai nostri paesaggi hai perfettamente ragione, ma c'e anche da dire che dobbiamo fare i conti con i vari comuni, noi ne attraversiamo 14, per le autorizzazioni ed e' questo il motivo per cui non possiamo passare in luoghi in cui a noi piacerebbe molto”.
- Una stagione che avrà poi il suo epilogo a Roma in occasione della Gf Roma Campagnolo, che non fà parte del circuito, ma rappresenta la regina di tutti gli eventi
“Si, la ciliegina sulla torta è l'epilogo finale che si avra' il 12-13 ottobre al Circo Massimo, in occasione della Granfondo di Roma che grazie al suo mentore l'avvocato e amico Gianluca Santilli ci ha concesso di poter effettuare le premiazioni del Circuito PedaLatium Cinelli – sottolinea Ciccolini - il 12 ottobre nell'ambito del villaggio espositivo in una location che ha pochi rivali al mondo,appunto il Circo Massimo. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta a nome di tutti l'amico Gianluca. A proposito anche le premiazioni de Circuito degli Italici si svolgera' li. Gli abbonati di entrambi i circuiti avranno una griglia dedicata. E' vero secondo me che un gigante come la Gf Campagnolo di Roma regina di tutti gli eventi abbia risvegliato o addirittura fatto scoprire la voglia di bici che c'e' nella nostra regione e di conseguenza alle regioni limitrofe. Concludo con i ringraziamenti di tutti i volontari che ci hanno dato una mano, la protezione civile, l'amministrazione comunale, le nostre famiglie a cui togliamo tanto tempo e non solo, gli amici di PedalaTium Cinelli, Alfredo Molendi, Maurizio Ciccolini, la Proloco di Mentana, Massimiliano Febbi e sua moglie e perdonatemi se ho dimenticato qualcuno.
Ora da grande appassionato di questo magnifico sport lasciatemi ringraziare quell'immenso campione che è stato Gianni Bugno per la sua immensa e nello stesso tempo discreta presenza, Mario Scirea e Cordiano Dagnoni. Grazie alla famiglia ciclistica più competente e simpatica del panorama internazionale,la famiglia Valentini. Infine lasciatemi ringraziare mio padre che mi ha attaccato questa malattia e per cui faccio tutto questo. Grazie. Ci vediamo il 13 aprile 2014”