Bagno di Romagna (Fc) – Continua anche quest’anno la collaborazione tra l’Asd Le Strade del Benessere, società che domenica 9 giugno a Bagno di Romagna (Fc) organizzerà la 4a Granfondo del Capitano, e il Salumificio Pastificio del Fumaiolo. Visto l’apprezzamento già espresso in passato dai ciclisti per i prodotti dell’azienda di Alfero di Verghereto, gli organizzatori della granfondo hanno di nuovo chiesto la collaborazione di Alessandro Caminati, titolare del Salumificio Pastificio del Fumaiolo, che ha accettato ancora una volta di offrire i prodotti per le premiazioni. I primi cinque di categoria saranno omaggiati con confezioni a base di formaggi, salumi e specialità di cinghiale. Stessa cosa per gli assoluti, che riceveranno anche il trofeo in ferro battuto offerto dal comune di Stia.
Una premiazione enogastronomica, dunque, che si inserisce perfettamente nella filosofia del gruppo organizzatore della Granfondo del Capitano, che ha lo scopo di far conoscere peculiarità ed eccellenze di questa località e del territorio appenninico tosco-emiliano. Una filosofia che si sposa bene anche con quella del Salumificio Pastificio del Fumaiolo, che basa la sua attività sulla passione per la genuinità e le cose buone, sull’amore per il territorio e la tradizione. Era il 1985 quando Tiziano Caminati fondò quest’azienda nelle fertili terre di Alfero, ai piedi del Monte Fumaiolo, per sfruttare le ottime materie prime della zona e la tradizione gastronomica del luogo. In oltre 20 anni di attività, quest’azienda ha conquistato il favore di palati esigenti senza variare il suo regime di produzione artigianale basata sui ritmi lenti e su ingredienti freschi e genuini.
«E’ un piacere – commenta Alessandro Caminati – supportare la Granfondo del Capitano, che condivide con noi l’amore per il nostro territorio, il quale presenta una grande ricchezza enogastronomica, che ci permette di essere al top nel panorama nazionale».
Info sul sito della manifestazione.
Fonte: Ag. Play Full