Ven01102025

Aggiornamento:11:52:40

Back Gran Fondo Presentazioni La Gf Cerase Fara in Sabina propone la cicloturistica "Sulle strade dell'Olio DOP"

La Gf Cerase Fara in Sabina propone la cicloturistica "Sulle strade dell'Olio DOP"

Fara in Sabina (Rieti) - E’ stato il primo olio italiano ad ottenere la certificazione della Denominazione di Origine Protetta. La sua zona di produzione si estende fondamentalmente in due province, quella di Rieti e quella di Roma e riprende in linea generale i confini dell’antico territorio Sabino. Stiamo parlando dell’Olio della Sabina, che domenica 9 Giugno sarà il protagonista assoluto di una delle diverse prove inserite nel programma sportivo dell’ 8° Gf delle Cerase Città di Fara in Sabina. Grazie al supporto dell’azienda Il Cervo Rampante, una giovane realtà produttiva, nata nel 2007 per iniziativa di tre fratelli Camillo, Angela Maria e Maria Ida Gurgo di Castelmenardo, affascinati della Sabina, della sua storia millenaria e dal suo prodotto principe, l’olio, che gli antichi definirono “luce e pulizia, nutrimento e salute” e decisi, pertanto, ad affrontare la sfida che la creazione di una nuova azienda inevitabilmente comporta, i dirigenti della società ciclistica Pedala Piano hanno deciso di dar vita ad una manifestazione promozionale cicloturistica denominata “Sulle strade dell’Olio DOP”.

La prova vedrà pedalare gli appassionati del ciclismo senza tempo sul percorso della Medio Fondo Cerase Moser Città di Fara in Sabina che misura 84,300 e propone un dislivello altimetri di 1450 metri. All’ evento possono partecipare soltanto gli iscritti extraregionali a cui è riservata una quota d’iscrizione agevolata a soli 15 euro, saranno inseriti nella griglia bianca con dorsali dal 2000 al 2800, e avranno diritto al pasta party, assistenza in gara, degustazione di prodotti tipici locali lungo il percorso. Inoltre verrà consegnata loro una bottiglia da 250 ml di olio della Sabina Dop dell’azienda Il Cervo Rampante. Da sottolineare che la manifestazione essendo a caratteriale promozionale per quel che riguarda l’attività cicloturistica non prevede classifiche agonistiche.

Iscrizione aperte per questo tipo di adesione sino al 31 maggio 2013 ore 20.00 contattare il seguente numero 0765 36362 oppure 3296452917 e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.