Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Gran Fondo Presentazioni Imperatori: "Gf Cerase Moser verso il record di partecipanti"

Imperatori: "Gf Cerase Moser verso il record di partecipanti"

- Paolo Imperatori è l'organizzatore della Gf Cerase Moser nonchè deus ex machina del circuito Pedalatium Cinelli. Come nasce la Gf Cerase e perchè questo nome

“Ci tengo a sottolineare che io sono, uno, degli organizzatori della Gf delle Cerase. Infatti il comitato che da vita all’evento è costituito da diversi appassionati e dirigenti della società Pedala Piano a cui appartengo , guidata da Enzo Mei, che ricopre la carica di presidente. La nostra è una struttura organizzativa piramidale, che vede all’apice due coordinatori per scendere poi verso tutti i preziosi collaboratori, complessivamente per l’organizzazione di questa manifestazione lavorano 300 persone. Per quel che riguarda il circuito Pedalatium Cinelli, l’idea nasce grazie al mio incarico di consigliere regionale Fci. Svolgendo attività nella regione, ho notato la mancanza di un circuito granfondistico laziale costituito soltanto da manifestazioni organizzate sotto l’egida della Fci, mentre esistono altri circuiti che presentano un calendario di gare organizzate da diversi enti e quant'altro si possa immaginare. Così è nato il circuito, grazie anche all’apporto di alcuni amici e degli organizzatori delle altre tre prove che hanno accettato di far parte della kermesse da subito. Abbiamo stabilito delle regole e direttive ben determinate e sopratutto da rispettare tassativamente, sia per gli organizzatori che per i partecipanti, questo con il chiaro intento di dare una forte identità al circuito già da subito.

La Gf delle Cerase nasce 8 anni fa, creata da un appassionato di ciclismo, che già al secondo anno ha ceduto l’impegno organizzativo ad un mio amico carissimo, Daniele De Pretis, il quale per altre cinque stagioni ha continuato ad organizzare la manifestazione. Noi in questi anni abbiamo collaborato  alla realizzazione  dei ristori, poi anche Daniele ha passato il testimone. Raccolto dalla Pedala Piano. Perché Gf Cerase?  Perché in passato si svolgeva a Palombara Sabina, centro importante della produzione delle ciliegie, da qui il nome Gf delle Cerase, in questi primi anni anni la manifestazione  faceva non più di 500 partenti. Quando l'abbiamo presa noi, due anni fa, abbiamo spostato la location di partenza, facendola diventare tutta reatina e naturalmente spostando la location abbiamo variato anche il percorso di gara, oggi tracciato nella nostra provincia di Rieti, andando a scovare luoghi e strade  poco transitate, il tutto ha fatto in modo che la manifestazione abbia avuto la giusta espansione e crescita, portando il numero dei partecipanti dai 500 iscritti delle prime sei edizioni ai 1200 di oggi. Da non dimenticare l’apporto che l’amministrazione di Fara in Sabina garantisce ogni anno per la realizzazione dell’evento ”.

- La manifestazione è in programma il 9 Giugno e nel suo programma presenta diverse novità

“Le novità di questa ottava edizione sono molteplici, sopratutto abbiamo voluto organizzare una serie di manifestazioni collaterali intorno alla Gf, per trasformare questo momento puramente sportivo in una vera e propria festa per i partecipanti e gli abitanti del comune che ci ospita. Iniziamo con la festa del sabato sera aperta a tutti, mentre sotto l'aspetto sportivo oltre alla Gf, ci saranno altre due eventi importanti uno dedicato agli handbike, che partiranno qualche minuto prima della gf, e due eventi per bambini. Il primo agonistico, con sprint e gimcana riservato alle categorie giovanissimi, che si svolgerà la mattina dopo la partenza della gran fondo e l'altro dedicato sempre ai bambini, promozionale aperto a tutti che si svolgerà il sabato nel tardo pomeriggio. Dettagli sulla programmazione sul sito www.granfondodellecerase.com

- Il circuito Pedalatium Cinelli si è aperto con il successo della Garibaldina, la confer ma della new entry Gf Fiuggi e domenica 9 Giugno sarà la tua manifestazione che ne  è la regina a scrivere il terzo capitolo di questa splanedida realtà. Già oltre 1200 gli iscritti?

“Quest’anno abbiamo deciso di uscire da circuiti, che secondo noi, non erano all’altezza di soddisfare le nostre esigenze e abbiamo creato e aderito a Pedalatium Cinelli e al circuito degli Italici, in quanto crediamo che siano due ottime realtà del nostro territorio, due circuiti ben strutturati e soprattutto importanti. Le manifestazioni che ci hanno preceduto dei vari circuiti a cui aderiamo hanno conseguito ottimi successi organizzativi e sopratutto hanno dato vita a delle ottime manifestazioni, anche noi stiamo lavorando per mantenere gli stessi servizi e standard organizzativi. Vorrei sottolineare che le gare del circuito Pedalatium sono legate sotto forma di gemellaggio con la Gf di Roma Campagnolo e credo che questo evento abbia fatto da traino anche alla crescita del ciclismo laziale”.

- In Emilia Romagna, terra di cicloturismo, non si svolgono contemporaneamente alla sua manifestazione le Gf cicloturisctiche che hanno segnato la storia di questa specialità e voi lanciate un messaggio alle migliaia di appassionati del ciclismo senza tempo per invitarli a pedalare sulla strade della Sabina

“Credo e stiamo pensando di fare una promozione importante, dedicata ai cicloturisti, con partenza alla francese. In questi giorni stiamo valutando la questione, non so se faremo in tempo a metterla renderla operativa in questa edizione, Comunque nel 2014 sarà una questione primaria per ampliare l’offerta partecipativa anche ai ciclisti a cui non interessa minimamente l’aspetto agonistico, ma è spinto dalla voglia di pedalare in compagnia e ammirare le bellezze storico paesaggistiche che distinguono la nostra nazione e la regione Lazio. ma intanto lanciamo l'appello ai cicloturisti romagnoli di venire a pedalare sulle nostre strade”

- Perchè un ciclista dovrebbe scegliere la Gf Cerase?

“Volendo essenre presuntuoso e antipatico direi perche è ben fatta e organizzata, mentre credo e dico che un ciclista non debba partecipare solo alla Gf delle Cerase, ma deve iniziare a conoscere il ciclismo, disciplina importante e se fatta con le dovute accortezze può dare tantissime soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.....poi partecipare alla Gf delle Cerase diventa il minimo. Sicuramente è un buona manifestazione e ben organizzata, questo non è detto da noi ma da chi vi partecipa, se poi in due anni ha triplicato il numero degli iscritti qualcosa di buono ci sarà. Noi due anni fà in fase di progettazione abbiamo detto che nel triennio successivo avremmo dovuto raggiungere il traguardo di superare i  mille iscritti e cosi è stato anche con un anno di anticipo. Terminata questa ottava edizione faremo un punto generale di questi tre anni della nostra gestione, ci riuniremo e vediamo cosa fare, sicuramente se continueremo, puntiamo a due cose importanti. Superare quota 1500 partecipanti e  trasformare la Gf delle Cerase in una manifestazione ed evento sportivo internazionale, questi sono  i nostri due obbiettivi qualora si decide di prolungare i lavori”.

- Pedalatium Cinelli, nel primo anno ha fatto segnare oltre 400 abbonati un successo importante. Già nella prossima stagione presenterete importanti novità

“Si, Pedalatium Cinelli è stato un successo in tutto, grazie ad un bel mix di sponsor , persone capaci, manifestazioni già rodate e nuove, ci sta dando grandi soddisfazioni, aspetteremo la conclusione del circuito e poi programmeremo il 2014, sicuramente anche coloro che hanno aderito hanno dimostrato un grande passione e collaborazione, se tutto andrà come vogliamo sono sicuro che gli abbonati per il 2014 saranno più di 600. Fare un bilancio ad oggi sul circuito potrei dire che super positivo, anche se ci sono state delle piccole sbavature o errori, che saranno corretti  già dal 16 luglio 2013. Come tutte le cose e sopratutto essendo un circuito molto giovane, collocare tre eventi sportivi diversi in un'unica manifestazione non è da tutti, concludo ringraziando tutti  coloro che per vari incarichi e applicazioni date ci sono stati vicini, io dico sempre che le gf non sono soltanto degli organizzatori e team , ma di tutti coloro che vi partecipano sotto tutti i punti di vista, in fine i furbetti o gente che ha principi diversi dal gruppo organizzativo Pedalatium Cinelli, non faranno mai parte con nessun titolo alla nostra iniziativa, questo vale per tutti noi”.