Il 2 giugno, mentre su via dei Fori Imperiali a Roma voleranno le Frecce Tricolori, in terra scaligera le frecce saranno su due ruote. Si terrà proprio in occasione della Festa Nazionale l’ottava edizione della Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona, appuntamento atteso da migliaia di ciclo fondisti. La competizione veronese è dedicata ad un campione di casa, il “Piccolo Principe” di Cerro Veronese Damiano Cunego che, come ogni anno, si presenterà puntuale al via per pedalare accanto agli altri atleti in gara. Quella del corridore in forza alla Lampre è una presenza che va ben oltre “l’ospitata”. Fin dalla prima edizione, infatti, Cunego ha supportato lo staff organizzativo, lavorando accanto a Sergio Bombieri per la migliore riuscita dell’evento che porta il suo nome.
La lista degli iscritti si fa ogni giorno più folta e di certo andrà sempre più ingrossandosi anche con i nomi di punta del momento, mano a mano che il countdown ci avvicinerà agli inizi di giugno. Saranno riproposti i due percorsi dello scorso anno, un tracciato Granfondo di 145 km e 3.300 metri di dislivello ed un Mediofondo di 85 km e 1.400 metri di dislivello. Anche la location dove saranno allestiti partenza, arrivo e area expo rimane invariata, dopo l’apprezzamento riscontrato nel 2012 quando si era scelto di passare dallo Stadio Bentegodi a Via D’Arezzo nel quartiere di Montorio. I ciclisti avranno quindi la strada spianata per dirigersi verso la Valpantena, aggirando strettoie e viuzze poco agevoli soprattutto per il gruppo che solitamente marcia compatto, almeno nei primi chilometri.
La prima asperità della giornata sarà la salita montana che dalla Valpantena sale verso Erbezzo e che anche quest’anno redigerà la propria classifica speciale nella Cronoscalata – Trofeo Berner. Saranno premiati i primi atleti, maschile e femminile, che transiteranno dopo lo strappo di 9,38 km ed un dislivello di 580 metri. Il bivio che separerà i due tracciati si porrà sulla strada dei corridori poco dopo il 60° km, una volta passato l’abitato di Roverè Veronese. A quel punto i mediofondisti si getteranno in discesa verso il traguardo, mentre sul lungo mancheranno più di 75 km nel corso dei quali i ciclisti troveranno ad attenderli la dura e selettiva salita di Campofontana. Da qui, transitando poi per Vestenanova, Castelvero e San Mauro di Saline raggiungeranno l’arrivo di Verona.
Già da sabato 1 giugno, a ridosso del traguardo, sarà visitabile la zona expo che rimarrà aperta fino alla conclusione della gara. Sempre nella stessa area i corridori potranno trovare la struttura dove è in programma il pasta party di rito, oltre al parcheggio per le auto dei concorrenti e uno spazio sorvegliato per il deposito delle bici. Lo staff è già all’opera per garantire la dovuta assistenza lungo tutto il percorso e per approntare l’intero impianto logistico che anno dopo anno si è dimostrato sempre più affidabile e di qualità. Per le iscrizioni rimane ancora tempo fino al 26 maggio, data entro cui andrà versata la quota di 40 euro per gli uomini e di 35 euro per le donne, sempre che non si raggiunga prima il limite prefissato di 2.500 iscritti.
La Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona rappresenta la seconda tappa dell’Unesco Cycling Tour, un circuito di 4 gare (Granfondo della Vernaccia a San Gimignano; Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona; Granfondo Straducale di Urbino; Granfondo delle Cinque Terre) alla riscoperta dei territori italiani Patrimonio dell’Umanità.
Info: www.granfondodamianocunego.it