Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Gran Fondo Presentazioni Gf Bellunese Shockblaze pedalate internazionali nel bellunese

Gf Bellunese Shockblaze pedalate internazionali nel bellunese

Belluno – Pedalate internazionali. Saranno quelle della Granfondo Bellunese Shockblaze, l’evento a due ruote proposto dal Cycling Team Bellunese che si svolgerà con partenza e arrivo a Belluno il prossimo 19 maggio. La gara costituirà la prima prova dell’Alpe Adria Tour (www.alpeadriatour.it), circuito che comprende sette granfondo tra Italia, Austria e Slovenia (Granfondo Bellunese il 19 maggio, Kärnten Radmarathon il 26 maggio, Maraton Franja il 9 giugno, Gran Fondo per Haiti il 23 giugno, La Leggendaria Charly Gaul il 21 luglio, la Gran Fondo dei Templari il 28 luglio e la "Cronocarsica" Gran Fondo d'Europa il 14 settembre) e vedrà al via diversi atleti stranieri. La start list, che ha superato le 400 unità, comprende atleti provenienti, oltre che da tutta Italia, anche da AustriaGermaniaSloveniaBrasileRussiaStati Uniti. Una bella soddisfazione per il comitato organizzatore che oltre all’aspetto tecnico molto sta lavorando anche sul versante promozionale. «La Granfondo Bellunese Shockblaze vuole essere, oltre che un momento di sport, anche un’opportunità per far conoscere il nostro territorio – spiega il coordinatore dell’organizzazione, Daniele Gusmerini -. Le Dolomiti Bellunesi, dichiarate patrimonio Unesco, costituiscono un ambiente con pochi eguali al mondi, un ambiente che vogliamo valorizzare attraverso le due ruote».

In questo senso si spiega anche la grande attenzione all’accoglienza che l’evento del 19 maggio proporrà. Per gli atleti e i loro familiari e accompagnatori, oltre che per i cittadini bellunesi, la Granfondo Bellunese ha infatti messo in cantiere un ricco programma collaterale per il pomeriggio del sabato. Nella centralissima Piazza Martiri, che sarà sede di partenza e arrivo della gara, a partire dalle 15.30 ci sarà l’esibizione diAlberto Limatore, funambolo del bike trial che vanta  successi e vittorie in ambito italiano e internazionale con la conquista per ben tre volte, tra le altre cose, del Guiness World Records. L’esibizione verrà ripetuta in serata, alle 19.30. Sempre nella serata di sabato ci sarà anche il “Gran Galà” con cena gratuita per tutti gli iscritti e successivo dibattito con campioni del ciclismo del presente e del passato (tra gli altri l’ex iridato Marino Basso, Andrea Bartali, la coppia azzurra della pista Masotti – Ciccone,  oltre che tecnici e preparatori sportivi.

Proseguono intanto le iscrizioni. Fino al 15 maggio iscriversi costerà 30 euro. Per coloro che decideranno di iscriversi solamente all’ultimo momento, vale a dire nelle giornate del 18 o del 19 maggio, la quota sarà di 35 euro. Per essere costantemente aggiornati sulle novità della Granfondo Bellunese Shockblaze e per visualizzare i dettagli planimetrici e altimetrici di entrambi i tracciati di gara (il percorso lungo misurerà 130,2 chilometri e proporrà un dislivello di 2655 metri, il corto 87 chilometri, con un dislivello complessivo di 1660 metri):www.cyclingteambellunese.it.