Belluno – Si chiama “Con noi al traguardo” l’iniziativa che la Granfondo Bellunese Shockblaze, l’evento a due ruote proposto dal Cycling Team Bellunese che si svolgerà con partenza e arrivo a Belluno il prossimo 19 maggio, rivolge a coloro che hanno pochi chilometri di allenamento nelle gambe. «Con l’intento di permettere a tutti gli iscritti del percorso corto, anche a quelli non allenatissimi, di poter giungere al termine della loro fatica, abbiamo deciso che in coda al gruppo dei partecipanti sarà presente uno staff tecnico, rigorosamente su due ruote, identificabile da un pettorale rosso che riporterà la scritta “Con noi al traguardo” – spiega Daniele Gusmerini, coordinatore dell’organizzazione -. Gli addetti a tale servizio avranno il compito di sostenere moralmente chi dovesse rimanere isolato dal gruppo per motivi atletici, ad esempio la preparazione non proprio ottimale causa il continuo maltempo che ha accompagnato gli ultimi mesi, o tecnici. La nostra manifestazione vuole infatti sì dare spazio all’agonismo, e in questo senso abbiamo preparato un sostanzioso montepremi, ma soprattutto essere attenta a coloro che gareggiano per il piacere di pedalare». E per gli atleti che proprio non dovessero farcela nonostante la presenza degli angeli custodi ciclomuniti? «Nessun problema – Spiega Gusmerini -. Saranno comunque presenti i nostri mezzi per l’assistenza meccanica e medica e i mezzi “scopa” per l’eventuale recupero degli atleti che dovessero mettere piede a terra».
Alla mezzanotte di domani, 30 aprile, è fissato intanto il termine ultimo per usufruire della quota di iscrizione agevolata, vale a dire 25 euro. Dall’1 al 15 maggio iscriversi costerà infatti, 30 euro. Per coloro, infine, che decideranno di iscriversi solamente all’ultimo momento, vale a dire nelle giornate del 18 o del 19 maggio, la quota sarà di 35 euro.
Per essere costantemente aggiornati sulle novità della Granfondo Bellunese Shockblaze e per visualizzare i dettagli planimetrici e altimetrici di entrambi i tracciati di gara (il percorso lungo misurerà 130,2 chilometri e proporrà un dislivello di 2655 metri, il corto 87 chilometri, con un dislivello complessivo di 1660 metri): www.cyclingteambellunese.it.