Manca davvero poco all’evento sportivo e promozionale che mercoledì 1°Maggio entusiasmerà le strade del perugino. Ai nastri di partenza a Ponte San Giovanni (Perugia) la Gran Fondo-Medio Fondo Le Strade di San Francesco valida come prova del neonato circuito Master Club Tricolore, Umbria Green Cycle e campionato regionale FCI Umbria medio - granfondo. Un appuntamento che ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, delle amministrazioni comunali di Gubbio, Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona e Torgiano.
Gli organizzatori del Team Bike Ponte hanno allestito i due percorsi: il lungo di 139 chilometri con dislivello di 1650 metri e il corto di 89 chilometri con dislivello di 690 metri. In concomitanza con la visita del presidente israeliano Shimon Peres ad Assisi, per il conferimento della cittadinanza onoraria della Città della Pace, su indicazione della Prefettura, gli organizzatori hanno modificato gli orari di partenza per motivi di ordine pubblico: alle 9.45 il medio e alle 10.00 il lungo.
I granfondisti, dopo il via ufficiale nella zona industriale Molinaccio, proseguiranno per Strada dei Loggi, Madonna del Piano, Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Bosco, Colombella, Piccione (salita del Belvedere di 7,5 chilometri con punte del 14%), Fratticiola Selvatica (GPM), Biscina, Valfabbrica, Pianello, Ripa, Collestrada, Bastia Umbra, Cannara, Collemancio (salita di 7,5 chilometri al 7%), Bettona (salita di 3,5 chilometri all’8%), Torgiano, San Martino in Campo e Ponte San Giovanni (arrivo). I mediofondisti, dopo il via ufficiale all’altezza del Lido Tevere, proseguiranno per Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Bosco, Colombella, Piccione, Ripa, Civitella d’Arna, Sant’Egidio, Collestrada, Bastia Umbra, Cannara, Collemancio (GPM), Bettona, Torgiano, San Martino in Campo e Ponte San Giovanni (arrivo).
IL PROGRAMMA COMPLETO E LE INIZIATIVE ATTORNO AL GIRO D’ITALIA AMATORI 2013
Mercoledì 1°Maggio: Granfondo Le Strade di San Francesco a Ponte San Giovanni (percorso lungo di 139 chilometri e medio di 89 chilometri)
Giovedì 2 maggio: prima tappa a Deruta e selezione territoriale Miss Ciclismo presso la sede dell’azienda Domiziani
Venerdì 3 maggio: seconda tappa circuito di Villa Pitignano
Sabato 4 maggio: terza ed ultima tappa circuito di Villa Pitignano
Domenica 5 maggio: Pedalata Bianco-Rosa a Cannara 65 chilometri; a Villa Pitignano in contemporanea la Lotteria del Ciclista e la gara juniores a carattere nazionale Trofeo Walter Sorbi
Fonte: Ag. Play Full