Gio01092025

Aggiornamento:08:19:10

Back Gran Fondo Presentazioni Gf Strade di S. Francesco valido test prima del Giro d'Italia Amatori

Gf Strade di S. Francesco valido test prima del Giro d'Italia Amatori

Manca davvero poco all’evento sportivo e promozionale che mercoledì 1°Maggio entusiasmerà le strade del perugino. Ai nastri di partenza a Ponte San Giovanni (Perugia) la Gran Fondo-Medio Fondo Le Strade di San Francesco valida come prova del neonato circuito Master Club Tricolore, Umbria Green Cycle e campionato regionale FCI Umbria medio-granfondo. Un appuntamento che ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, delle amministrazioni comunali di Gubbio, Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona e Torgiano. Gli organizzatori del Team Bike Ponte hanno allestito i due percorsi: il lungo di 139  chilometri con dislivello di 1650 metri e il corto di 89 chilometri con dislivello di 690 metri. In concomitanza con la visita del presidente israeliano Shimon Peres ad Assisi, per il conferimento della cittadinanza onoraria della Città della Pace, su indicazione della Prefettura, gli organizzatori hanno modificato gli orari di partenza per motivi di ordine pubblico: alle 10,30 il medio e alle 10,40 il lungo.

I granfondisti, dopo il via ufficiale nella zona industriale Molinaccio, proseguiranno per Strada dei Loggi, Madonna del Piano, Ponte San Giovanni, Ponte  Valleceppi, Ponte Felcino, Bosco, Colombella,  Piccione (salita del Belvedere di 7,5 chilometri con punte del 14%), Fratticiola Selvatica (GPM), Biscina, Valfabbrica, Pianello, Ripa, Collestrada, Bastia Umbra, Cannara, Collemancio (salita di 7,5 chilometri al 7%), Bettona (salita di 3,5 chilometri all’8%), Torgiano, San Martino in Campo e  Ponte San Giovanni (arrivo). I mediofondisti, dopo il via ufficiale all’altezza del Lido Tevere, proseguiranno per   Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Bosco, Colombella, Piccione, Ripa, Civitella d’Arna,  Sant’Egidio, Collestrada, Bastia Umbra, Cannara, Collemancio (GPM), Bettona, Torgiano, San  Martino in Campo e Ponte San Giovanni (arrivo).

Presente sia alla San Francesco (che sta salendo verso quota 300 iscritti alla vigilia) che al Giro d’Italia Amatori, il friulano Michele Pittacolo, azzurro della nazionale di ciclismo paralimpico, campione del mondo C4 in carica e medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Londra 2012 che commenta così l’invito ricevuto: “Sono onorato di aver ricevuto l'invito degli organizzatori a partecipare a queste due belle manifestazioni, l'Umbria è una bellissima regione che offre paesaggi meravigliosi e una cucina ottima e io ci torno sempre con molto piacere. Dopo il titolo italiano di mountain bike vinto il 21 aprile scorso a Spilimbergo nel mio Friuli, approfitterò di queste giornate di gare per affinare la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti paralimpici di giugno: le prove di Coppa del Mondo a Merano (Bolzano) e a Segovia in Spagna”.  Al suo fianco gareggerà anche Marco Francescut, tesserato con la SC Fontanafredda, che di recente si è classificato terzo al recente campionato italiano mountain bike categoria C5.

Le società partecipanti sia alla Granfondo di San Francesco che alla Pedalata Bianco-Rosa saranno coinvolte in una classifica combinata che prenderà in considerazione il numero di partecipanti totali con premi per le prime 10 società classificate. Premiazioni individuali: primo assoluto maschile e femminile medio fondo, primo assoluto maschile e femminile gran fondo, i primi 5 di ogni categoria della medio fondo e della gran fondo. Primo atleta al Gran Premio della Montagna di Fratticciola Selvatica nel lungo e Collemancio nel medio. Premiazioni per società: le prime dieci società più numerose per somma dei partecipanti alle due  prove con un minimo di 8 partecipanti.

Operazioni preliminari e ritiro pacchi gara: CVA di Ponte San Giovanni (Perugia) in Via Cestellini al civico 24 martedì 30 aprile dalle 16.30 alle 19.00 con prosecuzione delle iscrizioni al costo di 30,00 euro (senza pacco gara) dalle 7.00 alle 9.15 di mercoledì 1°maggio.

Percorso lungo 2012 uomini: 1. Fabrizio Ferri; 2. Peter De Cupis; 3. Michele Cartocci

Percorso lungo 2012 donne: 1. Elena Cairo; 2. Irene Gemignani; 3. Paola Militoni

Percorso medio 2012 uomini: 1. Giordano Mattioli;  2. Silvio Scarafoni;  3. Fabrizio Giardini

Percorso medio 2012 donne: 1. Claudia Bertoncini;  2. Roberta Chiappini;  3. Tatiana Frullani

 

IL PROGRAMMA COMPLETO E LE INIZIATIVE ATTORNO AL GIRO D’ITALIA AMATORI 2013

Mercoledì 1°Maggio: Granfondo Le Strade di San Francesco a Ponte San Giovanni (percorso lungo di 139 chilometri e medio di 89 chilometri)

Giovedì 2 maggio: prima tappa a Deruta e selezione territoriale Miss Ciclismo presso la sede dell’azienda Domiziani

Venerdì 3 maggio: seconda tappa circuito di Villa Pitignano

Sabato 4 maggio: terza ed ultima tappa circuito di Villa Pitignano

Domenica 5 maggio: Pedalata Bianco-Rosa a Cannara 65 chilometri; a Villa Pitignano in contemporanea la Lotteria del Ciclista e la gara juniores a carattere nazionale Trofeo Walter Sorbi

 

Fonte: Luca Alò