Fiuggi - La Gran Fondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli-Sulle Strade del Cesanese, è una delle due new entry del circuito Pedalatium Cinelli e mira a divenire il fiore all’occhiello grazie al ciclista fiuggino del Team Astana Valerio Agnoli che ha dato la propria disponibilità con lo scopo di rinsaldare il legame tra ciclismo e un territorio particolarmente vocato alla sua pratica come la Ciociaria. Un richiamo anche all’eccellenza enogastronomica locale ovvero il Cesanese le cui strade, in gran parte, sono lo scenario principale della manifestazione con partenza ed arrivo a Fiuggi domani, domenica 28 aprile 2013.
Una manifestazione valevole come campionato regionale FCI Lazio delle specialità medio-granfondo che, come si capisce dal nome, rappresenta due componenti del territorio locale: la Città di Fiuggi, splendida location per ogni tipo di manifestazione sportiva che metterà a disposizione tutto il suo calore e la sua tipica accoglienza al servizio degli atleti; il Cesanese del Piglio, apprezzatissimo ambasciatore della terra ciociara in tutto il mondo.
Due i percorsi allestiti dagli organizzatori dell’Asd Ciclismo Fiuggi: il breve di 85 chilometri parte da Fiuggi (via ore 9,00) per transitare poi ad Alatri, Ferentino, Anagni, Paliano, La Forma (Serrone), Piglio, Altipiani di Arcinazzo facendo ritorno a Fiuggi dopo aver superato 1420 metri di dislivello. Notevolmente più impegnativo il percorso lungo, che si snoda per 130 km passando dopo Piglio anche per Subiaco e Jenne prima di ricongiungersi agli Altipiani di Arcinazzo col “breve”: in questo caso i metri di dislivello da affrontare sono ben 2.340.
Molti gli ospiti: oltre a Valerio Agnoli sono attesi alcuni suoi compagni di squadra dell’Astana, in questi giorni in ritiro a Campo Catino e sulle strade del frusinate per la preparazione in vista dell’ormai imminente Giro d’Italia (il via sabato 4 maggio da Napoli): domenica Fiuggi aspetta il favorito per la maglia rosa ovvero Vincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto”.
È di queste ore l’annuncio della partecipazione agli eventi di Tonina e Paolo, genitori di un altro grande campione del ciclismo italiano: Marco Pantani. Grazie a Valerio Agnoli, è attesa a Fiuggi anche la Marina Romoli onlus: l’associazione che raccoglie fondi per la ricerca di una cura alla paralisi e per supportare giovani ciclisti rimasti gravemente invalidati da incidenti stradali. Agnoli stesso ha fortissimamente voluto l’ex atleta Marina (vittima di un terribile incidente stradale in allenamento nel giugno del 2010) che, dopo tante insistenze, ha accettato per stare a fianco degli organizzatori e dei tanti appassionati di ciclismo portando il suo messaggio: non arrendersi mai!
A Fiuggi ci si prepara a una domenica senza precedenti dedicata alle due ruote: si rinnova l’appuntamento con la seconda prova sprint del Pedalatium Boys Cinelli per i baby-ciclisti sul rettilineo d’arrivo dei grandi e anche il Pedalatium Handbike per i ciclisti disabili a livello promozionale.
Fonte: Luca Alò