Gio01092025

Aggiornamento:08:19:10

Back Gran Fondo Presentazioni Antonio Borrelli lascia tutti di.... Ceramica

Antonio Borrelli lascia tutti di.... Ceramica

La Gran Fondo delle Ceramiche, nella sua edizione 2013, ripropone il format ed i percorsi del 2012 con due novità gradite dal pubblico: l'arrivo nelle centralissime vie di Grottaglie e la manifestazione delle Fiat 500 d'epoca a far da sfondo alla carovana ciclistica in transito. Modelli di tutti i tipi, in gran parte sportivi, da competizione, tutti colorati e variopinti proprio come i ciclisti presenti oggi ai nastri di partenza. E 500 è anche il loro numero di iscritti. Nessuno manca all'appuntamento delle 9:00. Tutti sotto lo stesso cielo. Un cielo pieno di nuvole che minaccia solo alta tensione. La pioggia è scongiurata. Per oggi le nuvole serviranno a raffreddare gli animi. Partenza lanciata in salita e la girandola di scatti si sussegue come da tradizione nelle gare in Puglia. Evade un gruppetto con a capo Antonio Borrelli (asd Convertini) che esce in avanscoperta per quasi tutto il primo giro del circuito. Ma viene riassorbito inesorabilmente. Altra girandola di scatti ed ecco partire al secondo giro la fuga decisiva. Più che una fuga si è trattato di un allungo dei big della corsa a cui non hanno risposto in pochi tra i papabili alla vittoria quest'oggi. Tommaso Elettrico (che per oggi sfoggia la maglia personalizzata di leader del circuito Arcobaleno 2013, asd. gs. Calcagni) e Gaetano Colletta (vincitore uscente del giro dell'arcobaleno 2012, asd. g.s.Piconese) hanno fatto corsa a parte per tutto il giorno. Chi era con loro dice di non essere riuscito a distinguerli tanto era stretta la marcatura di Elettrico su Colletta.

Ma tornando alla gara, quella vera che appassiona gli animi, è la Convertini oggi a farla da padrone. Presenti nella fuga anche Miniello (gs. Melania), Di Leonardo e Solina del gs. Calcagni, Emanuele Piconese del gs. Piconese, Forleo del gs. Grottaglie ed il dott Bartolomeo e l'ex prof Muraglia del gs. Takler. Grande il loro apporto alla riuscita dell'azione ma oggi nulla hanno potuto contro gli attacchi di Borrelli e Centofanti. Sono loro a prendere il largo nel finale di gara, con Borrelli che attacca a ripetizione, sgancia un gruppetto, forza sull'ultima ascesa nel quartiere delle ceramiche che lo scorso anno ospitò l'arrivo e regola in volata un generoso Miniello. A lui la tappa e la leadership del giro arcobaleno. Muraglia precede Centofanti sul podio. Di Leonardo anticipa per la volata del 5° posto Emanuele Piconese e Francesco Conserva.

Nella medio fondo a vincere è Sportelli ( gs. Putignano) sul padrone di casa Martellotta Giandomenico (gs. Grottaglie) . Serafini (team bike Galatina), Maggese (Takler) e DeGennaro (marina Rossano) arrivano alla spicciolata. In campo Femminile la vittoria è appannaggio di Buonocore Paola (asd. Chiaravalle) che precede Alabrese Carmen (Tranchese cycling) e Patrizia Tropaino (asd. Carbinia Bike Carovigno).

Premiazioni e pasta party si svolgono senza sussulti secondo la ormai collaudata formula Grottagliese. Clima allegro ed animi distesi a fare da sfondo a questa splendida giornata di sport. Non resta che aspettare pochi giorni per l'appuntamento di Canosa.