Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Gran Fondo Presentazioni Svelati i percorsi 2013 un mix di divertimento per tutta la famiglia

Svelati i percorsi 2013 un mix di divertimento per tutta la famiglia

Desenzano (BS) – La prima edizione della Granfondo Colnago Desenzano del Garda , in programma il 21 e 22 Settembre a Desenzano del Garda , procede nelle tappe di avvicinamento. Una manifestazione fortemente voluta e seguita da tutta l'amministrazione locale che ne ha colto il valore turistico e che ad oggi ha già registrato atleti provenienti da oltre Oceano. Saranno molte le energie e le risorse umane impegnate per questa Granfondo. L'obiettivo è offrire agli atleti e agli spettatori un evento unico, una gara divertente, accattivante e in totale sicurezza. Non parliamo di una semplice Gran Fondo, ma di un vero happening lungo l’intero weekend dedicato a tutta la famiglia. Per capire meglio la filosofia dell’Organizzazione è necessario togliere il velo sui percorsi che caratterizzeranno l’evento della Sport Nature Tour tramite il responsabile per i tracciati, Gianluca Bosio.

La Gran Fondo: La partenza sarà fissata alle ore 8.30 a Desenzano e si snoderà su un percorso di 130 km con dislivello di 1815 metri. La salita più impegnativa della Gran Fondo sarà il Tesio situato dopo 40 km dalla partenza: misura in totale 7 km con pendenza media del 14% e massima del 17% fino a raggiungere 735 metri d’altitudine. Il percorso sarà tutto intorno alla zona del Lago con dei punti panoramici con una vista mozzafiato nella zona di Salò. Nonostante la presenza del Tesio si tratta di una gara piuttosto veloce adatta ai passisti scalatori.

Il percorso Medio: Partirà sempre a Desenzano alle ore 8.30 e si tratta di un percorso più tranquillo di 102 km con un dislivello 1125 metri. Sarà tutto un saliscendi lungo le tradizionali strade delle Colline Moreniche, con diverse salite da 7/10 km ma con dislivello massimo di 2-300 metri.

Il percorso Corto: Per l’itinerario Corto la partenza sarà fissata alle 8.45 e verranno percorsi 70 Km. Il tracciato sarà ancora più semplice del medio con 618 metri di dislivello. Non ci sono salite lunghe ma si tratta solamente di saliscendi da poche centinaia di metri. Dopo la partenza da Desenzano si attraverseranno i territori comunali di Esenta, Solferino, Pozzolengo e San Martino della Battaglia.

La Family Bike: È un percorso cicloturistico molto tranquillo adatto anche ai bambini più piccoli, le famiglie saranno accompagnate da alcune guide e una scorta tecnica permetterà la chiusura del traffico per muoversi in totale sicurezza. La lunghezza sarà di circa 15 km con partenza da Desenzano subito il via dell’ultima Gran Fondo. I partecipanti si recheranno in un Agriturismo della zona dove effettueranno una visita guidata alla Cantina seguita da un momento conviviale. Il ritorno a Desenzano è previsto prima dell’arrivo del Percorso Medio; il Pasta Party finale della Gran Fondo sarà accessibile anche ai partecipanti della Family Bike.

La Garda Legend: Il percorso sarà il medesimo del corto ma si correrà su biciclette storiche costruite prima del 1987 e con abbigliamento eroico. La partenza per gli eroici sarà fissata per le 8:30.

La Baby Bike: Si tratta di una gara totalmente riservata a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni con diverse batterie divise per età. Si svolgerà il sabato del weekend della Gran Fondo su un circuito di 200 metri totalmente visibile, chiuso e protetto dal traffico perché sarà all’interno di un parco. Ogni anno questo bellissimo evento per bambini attira tantissimi partecipanti e contiamo di aumentare ogni volta. Insomma, un week end autunnale sul Lago che avrà un sapore del tutto particolare. Conviene approfittarne anche perché degli interessanti e convenienti pacchetti turistici proprio per il week end dedicato alla Granfondo.

www.granfondocolnagodesenzano.com