Brescia – Sarà un vero e proprio tour tra i panorami più suggestivi della provincia bresciana laGranfondo Valli Bresciane del 12 maggio prossimo. La manifestazione ciclistica, con la partenza e l’arrivo accolti da via Bazoli a Brescia, porterà infatti i suoi partecipanti ad attraversare alcune delle località più caratteristiche e rappresentative della zona. Dopo lo start infatti i corridori si indirizzeranno verso Iseo, per lambire la sponda orientale dell’omonimo lago,attraversando così l’estremità est della Franciacorta, dove le colline ospitano i vigneti di Pinot nero, Pinot Bianco e Chardonnay che danno vita agli spumanti rinomati in tutto il mondo, con l’alta qualità dei prodotti disciplinata e certificata dalla Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta.
Dopo il passaggio a Iseo i ciclisti si addentreranno in Val Trompia, ai piedi delle Prealpi Bresciane, immergendosi nel verde e assaggiando le prime salite in una zona di assoluta tranquillità, attraversando un regione di antica tradizione armiera e teatro dei combattimenti tra le truppe austriache e quelle francesi nella fase di declino del dominio napoleonico. Abbandonata la Val Trompia, la gara si indirizzerà in Val Sabbia, la seconda valle della provincia per grandezza. Il primo tratto affrontato sarà nella parte naturalisticamente più selvaggia della valle, per poi proseguire tra i terrazzi alluvionali e scendere quindi verso la Conca d’Oro, una delle aree più fertili della regione.
Il finale della competizione riporterà i granfondisti verso Brescia, cuore della manifestazione e città ricca di storia, arte e cultura. La prova, oltre ad essere inserita nei circuiti Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia,Nobili e Supernobili, per la prima volta farà parte anche del Circuito Nazionale Trapiantati. Le iscrizioni alla Granfondo Valli Bresciane sono possibili fino al 30 aprile alla quota di30 €. Nel mese di maggio, fino al giorno della gara, il costo di iscrizione sarà invece di 35 €. Tutte le informazioni sulla Granfondo Valli Bresciane sono disponibili sul sito web della gara.
Fonte: Ag. Play Full