Mer01082025

Aggiornamento:10:32:08

Back Gran Fondo Presentazioni Gf del Capitano: una grande promozione per tutti gli iscritti

Gf del Capitano: una grande promozione per tutti gli iscritti

Bagno di Romagna (Fc) – Continua a sfornare promozioni davvero super l’Asd Le Strade del Benessere, società che domenica 9 giugno a Bagno di Romagna organizzerà la 4a Granfondo del Capitano. Questa volta si è puntato sull’accoglienza e sulla volontà di far conoscere peculiarità ed eccellenze di questa località e del territorio appenninico tosco-emiliano. Tutto ciò in collaborazione con albergatori e ristoratori. A tutti gli iscritti andrà in omaggio un soggiorno di una notte con prima colazione, che potrà essere sfruttato dal 10 giugno al 30 dicembre. Per usufruire di questa promozione sarà necessario che il ciclista sia accompagnato nel soggiorno almeno da una persona pagante.

Chi deciderà di sfruttare questo soggiorno riceverà anche dei buoni sconto del 20% per sé e per chi lo accompagna da sfruttare in ristorante tipici della zona. Questa sarà dunque l’occasione per degustare i prodotti tipici della zona, come le carni degli allevamenti locali a KM0, i funghi e il tartufo, senza dimenticare il vino Sangiovese. Senza dubbio, però, è la pasta fresca il punto forte dell’enogastronomia della zona, tant’è che uno degli sponsor principali della manifestazione è il Salumificio Pastificio del Fumaiolo, che si trova in località Alfero di Verghereto. Proprio per questa tradizione legata alla pasta fresca, uno dei piatti che potranno essere gustati sono i tortelli alla lastra, tipici dell’Appennino tosco-romagnolo. Si preparano impastando sulla spianatoia della farina di grano tenero con acqua e sale. Si lavora la pasta con le mani e si stende con il matterello fino a ottenere una sottile sfoglia. Per il ripieno si lessano delle patate, che dopo essere state sbucciate vengono passate e condite con un sugo a base di cipolla, sedano, carota, salvia, aglio, pomodoro, olio e sale. Al composto si aggiungono pecorino, uova, burro, noce moscata e sale. L’impasto di patate viene poi steso su una metà della sfoglia per poi ricoprirlo con l’altra. Il preparato viene quindi sigillato per l’intero bordo esterno e poi suddiviso in tanti quadrati della grandezza di quattro o cinque dita. La cottura si effettua sulla lastra per alcuni minuti, avendo cura di girare più volte i tortelli. Non vanno poi dimenticati ipassatelli in brodo, grossi e ruvidi spaghettoni del diametro di circa 4 millimetri e della lunghezza di circa 4 centimetri, preparati con un impasto di pangrattato, Parmigiano grattugiato, uova, noce moscata e scorza di limone.

Una grande promozione, insomma, quella ideata dagli organizzatori, che ancora una volta evidenzia il proverbiale spirito di ospitalità della gente di Romagna.

Per ulteriori informazioni sulle strutture alberghiere che aderiscono alla promozione e per le modalità di utilizzo del soggiorno visitare il sito della manifestazione.

Iscrizioni: € 25,00 fino al 2 giugno. Fino alle 7,30 del 9 giugno € 35 euro.

Info: www.granfondodelcapitano.com

 

Fonte: Ag. Play Full