Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Gran Fondo Presentazioni Il Giro delle Valli Monregalesi all'ombra della Torre Civica

Il Giro delle Valli Monregalesi all'ombra della Torre Civica

Mondovì (Cn) – Si correrà domenica 26 maggio l’edizione numero 16 del Giro delle Valli Monregalesi, la quarta tappa di Coppa Piemonte organizzata dal Ciclo Amateur di Mondovì. Come sempre, la città che rappresenta il cuore delle Valli Monregalesi sarà la grande protagonista: Mondovì accoglierà i ciclisti e offrirà i suoi splendidi paesaggi che faranno da sfondo alla competizione. Mondovì, però, in quel fine settimana non sarà solo ciclismo. Infatti, per i partecipanti alla granfondo e i loro accompagnatori, sarà una splendida occasione per visitare le bellezze della città cuneese. Svetta su Mondovì, è visibile da molti chilometri in lontananza, è il simbolo della città e dall’alto sembra controllarla e proteggerla: è la Torre Civica, immersa nel verde dei Giardini del Belvedere, sulla sommità di Mondovì Piazza, suggestivo rione che sorge sulla collina che sovrasta il comune monregalese.

È questa senza dubbio una delle attrazioni più emozionanti che gli atleti potranno visitare. La torre è alta 29 metri ed è stata costruita fra il 1200 e il 1300, in origine come campanile di una chiesa poi distrutta. Al suo interno è stato allestito un museo che mostra la storia degli orologi, per capire come funzionano i vari ingranaggi: elettrici, elettronici e meccanici. Il museo è visibile salendo i piani della torre e i visitatori avranno l’opportunità di ammirare gli ingranaggi dell’orologio della torre stessa, realizzato nel 1859.

Dal giardino che ospita la torre, come dalla cima della struttura stessa, è visibile un panorama di rara bellezza, che offre una vista su gran parte della provincia di Cuneo. Uno spettacolo da non perdere. Mondovì, offre a chi vorrà godere delle sue ricchezze, altri tesori storico culturali: chiese e piazze, vicoli e monumenti. Visitare il capoluogo delle Valli Monregalesi, sarà un po’ come fare un salto in dietro nel tempo nelle antiche terre del Piemonte.

Il 26 maggio sarà dunque un’occasione per unire sport e turismo di alta qualità: il Giro delle Valli Monregalesi…e un giro per le valli monregalesi. La quota d’iscrizione alla granfondo è di 30 euro fino al 30 aprile, mentre dal 1° al 24 maggio la quota sarà di 35 euro. 40 euro è il prezzo per chi si iscriverà sabato 25 o domenica 26 maggio.

Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Continuano intanto le iscrizioni al circuito di Coppa Piemonte. I prezzi per abbonarsi sono di 165 euro per tutte le sei tappe e di 150 per cinque prove.

Info: www.coppapiemonte.it