Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Gran Fondo Presentazioni Maratona 2013: ultima chiamata. Il 27 marzo le ultime iscrizioni online di beneficienza.

Maratona 2013: ultima chiamata. Il 27 marzo le ultime iscrizioni online di beneficienza.

Alta Badia (Bz) – Partecipare e fare del bene, sostenendo con un aiuto concreto i progetti della Maratona dles Dolomites – Enel 2013. Grazie a questo, le possibilità non sono ancora del tutto terminate per essere tra i protagonisti della 27.ma Maratona dles Dolomites - Enel, che durante lo scorso ottobre ha raggiunto oltre 31.000 richieste d’adesione. Il 27 marzo alle ore 18.00, vengono messe in vendita 175 iscrizioni Gold a 200 euro e 15 Platinum a 400 euro, il cui ricavato,  al netto della quota di partecipazione di 87 euro, verrà destinato in beneficenza. La vendita è solo online con pagamento con carta di credito e sul sito www.maratona.it. Rispetto allo scorso anno sono 10 in più le Gold per offrire un’opportunità maggiore e al tempo stesso finanziare maggiormente i progetti di quest’anno.

Sono due le associazioni alle quali i fondi saranno destinati: la prima è l’ Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it) che sostiene veri talenti sportivi, ragazzi che non hanno la possibilità di finanziarsi le competizioni, mentre l’altra è l’Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG (www.365giorni.org). Il progetto di solidarietà principale di "Insieme si può" si attuerà in Uganda, una delle nazioni più povere del mondo, per migliorare la qualità della vita delle persone disabili, che a causa della loro condizione sono ancor più gravemente emarginate e discriminate. Verranno garantiti i sussidi adeguati, provvedendo alle necessità primarie, tutelando il loro inserimento sociale e la partecipazione alla vita delle proprie comunità. Nel dettaglio questi gli obiettivi del progetto:

• la promozione della riabilitazione nell’ambito delle comunità locali come strategia per uno sviluppo delle stesse, che prevede l’inserimento delle persone con disabilità.

• Incoraggiare il processo di acquisizione di dignità e rilevanza delle persone disabili e delle loro famiglie

• Garantire alle persone disabili l’accesso e i benefici dei servizi sociali e sanitari, ma anche dell’offerta lavorativa e scolastica.

Sono 236 in totale le persone che riceveranno un aiuto concreto. Sono stati individuati 40 casi di disabili “isolati” che finora non hanno mai avuto la possibilità di accedere a terapie mediche e riabilitative perché discriminati dai loro stessi gruppi sociali di appartenenza. In alcuni casi sono stati addirittura stigmatizzati dalle stesse famiglie. Inoltre 150 disabili con diversi tipi di handicap e altri 46 soldati disabili del Mubende Rehabilitation Centre. In loco 4 organizzazioni partner specializzate nel supporto a persone con disabilità, si occuperanno di attuare quanto prefissato garantendo il cibo e il sostegno nell’avvio di programmi agricoli in area urbana (quale forma di coinvolgimento pratico dei disabili e come strumento di autosostentamento diretto). Vengono inoltre garantiti ausili ortopedici correttivi e strumenti meccanici riabilitativi, per un uso individuale e collettivo di cui possano usufruire tutti i beneficiari dell’organizzazione. Per la realizzazione di questi supporti vengono direttamente coinvolti 46 soldati disabili, non più attivi nell’esercito ugandese. All’interno del Mubende Rehabilitation Centre, questi “ex militari” vengono formati sotto il profilo umano e professionale, per stimolarli all’avvio di micro-imprese (generatrici di reddito e in grado di affrancarli da miseria ed indigenza) per la produzione di questi ausili.

Appuntamento  quindi per il prossimo 30 giugno 2013 con la 27.ma edizione della Maratona dles Dolomites - Enel, con partenza da La Villa e arrivo a Corvara, per 9000 partecipanti rigorosamente a numero chiuso, che affronteranno i tre classici percorsi: LUNGO 138 km con 4190 mt di dislivello, MEDIO 106 km con 3090  mt di dislivello e SELLA RONDA 55 km con dislivello di 1780 mt. Confermata anche la diretta televisiva su Raitre e la chiusura al traffico dei passi dolomitici durante lo svolgimento della gara.

 

Per Info:

Comitato Maratona dles Dolomites tel. 0471/839536 fax 0471/839915

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.maratona.it

Ufficio Stampa Pizzinini Scolari ComunicAzione  - www.pizzininiscolari.com