Ravello - Dominio del Team Kyklos Abruzzo alla prima edizione della Granfondo Costa d'Amalfi, a cui la scorsa domenica hanno preso il via ben 350 ciclisti provenienti da tutta Italia. Nella Medio Fondo Stefano Borgese, già vincitore in questa stagione della Medio Fondo del Conero Cinelli e Molisana, regola nel finale un ottimo Marco Sivo e regala al presidente Marco Piersante la vittoria. Carmen Alabrese (Tranchese Cycling) vince la prova rosa. Dmitri Nikandrov dopo una lunga fuga in compagnia di Vincenzo Pisani (Mb Lazio Ecoliri), Roberto Cesaro (Cycling For All) e del compagno di squadra Manuel Fedele, riesce ad aver ragione del combattivo ex professionista Roberto Cesaro nella Gran Fondo. Dopo aver tagliato il traguardo di piazza Vescovado a Ravello Nikandrov ha ringraziato il suo coequiper Manuel Fedele per il lavoro svolto nelle fasi finali della gara, quando lungo i cinque impegnativi chilometri della salita finale ha imposto il ritmo che ha tenuto bloccato il quartetto e nel finale ha permesso il guizzo vincente all'ex professionista russo. Cristina Bernardini (Uisp Pescara) vince tra le donne.
La classifica elaborata dalla Commercialtime per Mysdam (http://www.mysdam.it/events/event/results_25560.do) vede tra le donne al terzo e quarto posto assoluto del percorso medio le due atlete di casa Marisa Iandolo e Benedetta Palumbo, anche seconda e prima nelle rispettive categorie. Sullo stesso sito i concorrenti potranno stampare il diploma di partecipazione.
«Uno sforzo enorme - ha dichiarato stremato il presidente della Movicoast Nicola Anastasio al termine delle gare - mio e di tutta la nostra associazione (la maggior parte degli atleti hanno finanche rinunciato a partecipare per far sì che la macchina organizzativa avesse il massimo delle unità disponibili nda) che io giudico ripagato a pieno dalla partecipazione numerosa, qualificata e per lo più extra-regionale, con atleti di caratura nazionale che si sono imposti nei due percorsi, giudicati impegnativi e all'altezza. Vedere i concorrenti felici all'arrivo che ci hanno ringraziato per la bella giornata di sport che gli abbiamo donato e' la nostra soddisfazione.
Certamente - continua - per essere la prima edizione accanto ai fattori positivi ci sono state anche alcuni aspetti che non hanno avuto una perfetta riuscita e su cui lavoreremo nei prossimi anni. In particolare ci sono stati dei problemi nell'attraversamento ad ora di punta (12 nda) di alcuni centri metropolitani nell'agro nocerino-sarnese sia per il manto stradale in cattive condizioni a causa delle forti piogge degli ultimi dieci giorni, sia per la desuetudine di alcuni operatori a presidiare la viabilità durante una competizione ciclistica con tanti partecipanti, ma anche grazie all'operato delle scorte tecniche abilitate siamo riusciti ad avere una gara regolare e a non incorrere in alcuna caduta dei concorrenti (solo una caduta a referto medico lungo il Chiunzi nda).
Altro punto su cui lavoreremo e' dare la possibilità ai più di effettuare il percorso lungo allargando il cancello orario al bivio medio/lungo: oggi la direzione corsa ha ritenuto opportuno chiudere a 30' per non appesantire la viabilità veicolare visto che la zona era già interessata da tre ulteriori strade chiuse al transito (Ss 18 a Vietri, sp 1 a Tramonti e provinciale agerolina nda) .
Di tali aspetti da limare - conclude Anastasio - l'organizzazione, seria e attenta ai feedback dei concorrenti, costruttivamente fa ammenda e per il 2014 saranno certamente risolti, ma ripeto e' da premiare l'enorme sforzo fatto in una zona che non ha mai messo in scena un evento cicloamatoriale così importante».
Così alle ore 1430, nello splendido scenario dell'auditorium di Ravello, i concorrenti rifocillatisi grazie al pasta party di qualità offerto Ravello Sense, si è svolta la cerimonia di premiazione con la guest star Gilberto Simoni, campione di vita e di sport, che con la sua semplicità e disponibilità e' stato il vero simbolo della manifestazione. Intervistato lo stesso si è dichiarato felicissimo di aver partecipato all'evento, apprezzandone il taglio culturale con gli eventi collaterali messi in scena (tre escursioni e concerto jazz per ciclisti e accompagnatori incluse nel pacco gara dei concorrenti, oltre a capi sportivi e integratori) e lo spirito di agonismo non esasperato che la maggioranza dei concorrenti ha dimostrato. Lo sport e' sorridere tra la gente e vedere tanta gente felice al traguardo significa aver raggiunto un obiettivo importante.
Pochi minuti prima in Piazza Vescovado l'avvocato Carmine Castellano, presidente onorario della federazione ciclistica Campania, aveva consegnato le medaglie ai bambini nella sezione due giorni promozionale. La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del presidente a tutti gli enti e le forze dell'ordine che hanno permesso lo svolgimento dell'evento, a tutti gli sponsor (speciale menzione a EthicSport) e il personale che si è prodigato nella due giorni, ai giudici, ai direttori di corsa e alla federazione ciclistica.
Le fasi salienti dell'evento, ripreso anche da diverse emittenti televisive, saranno trasmesse oggi (martedì 19 marzo) su Rai Tre alle 19,00 e su Lira tv alle 20,00, e più dettagliatamente con speciali su Sportitalia 24 (canale 62 del digitale terrestre) e Telecapri sport (giovedì alle 21,00) .
Tutte le foto della manifestazione sono disponibili sul sito internet:http://foto.bbphotos.it nella sezione "Gran Fondo Costa d'Amalfi".
Fonte: il Vescovado