Sab11232024

Aggiornamento:05:00:07

Back Gran Fondo Presentazioni Cervino Cycling Marathon: sarà un pieno di emozioni

Cervino Cycling Marathon: sarà un pieno di emozioni

Breuil Cervinia (Ao) – Procedono senza sosta i preparativi per la prima edizione della Cervino Cycling Marathon. Il gruppo della VDA Sport e Cultura, capitanato da Mauro Benedetti, sta lavorando alacremente per l’organizzazione della gara che a fine giugno andrà a chiudere l’edizione 2013 della Coppa Piemonte. La granfondo inoltre, sarà valevole come quinto Campionato Italiano Lions, come prova del Campionato Ciclistico Italiano Interforze e prima prova del Campionato Valdostano FCI di Granfondo e Mediofondo. La Cervino Cycling Marathon, ancora prima di essere disputata, è già diventata famosa per essere la gara ciclistica più alta d’Europa, con i suoi 2050 metri di altitudine che ospiteranno partenza e arrivo. Chi deciderà di presentarsi ai nastri di partenza della prova valdostana, potrà scegliere fra due percorsi: quello lungo di 140 chilometri e 3500 metri di dislivello e quello corto di 92 chilometri e 2000 metri di dislivello.

Le strade su cui i ciclisti si metteranno alla prova, sono già abituate ad ospitare il grande ciclismo: proprio l’anno scorso infatti, una tappa del Giro d’Italia aveva visto la sua conclusione a Breuil Cervinia. Era stata una tappa entusiasmante, di 205 chilometri da Cherasco fino alla località della Valle d’Aosta, con la suggestiva scalata al monte Cervino. In quell’occasione, la vittoria era andata al costaricano Andrej Amador. Proprio il Cervino, sarà senza dubbio il grande protagonista della prova di Coppa Piemonte: l’ultima salita che porterà gli atleti verso Cervinia, permetterà di trovarsi davanti ai 4000 metri della splendida vetta. Sarà un’ascesa con pendenze non proibitive, si toccheranno punte massime del 10%, ma ci sarà certamente da faticare. In quei tratti di strada, i ciclisti potranno ammirare un panorama senza confronti, il quale potrà magari far dimenticare per qualche istante la sofferenza nelle gambe.

Il Comitato Organizzatore, per agevolare al massimo il comfort e l’accoglienza dei partecipanti alla gara e i loro accompagnatori, ha stipulato delle convenzioni con diverse strutture ricettive della zona. Per tutte le informazioni, contattare il Consorzio Cervino Turismo, telefonando allo 0166940986, o scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il costo d’iscrizione alla granfondo è di 30 euro fino al 15 giugno, che diventano 35 euro dal 16 al 23 giugno e 40 euro dal 23 al giorno della gara.

Ulteriori informazioni consultare il sito della Cervino Cycling Marathon.

Per le iscrizioni al circuito di Coppa Piemonte, è ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento per tutte le sei gare al costo di 165 euro, mentre è di 150 euro il costo per abbonarsi a cinque prove.


Info: www.coppapiemonte.it

 

Fonte: Ag. Play Full