Ven10182024

Aggiornamento:05:01:45

Back Gran Fondo Presentazioni Gf Istria: appuntamento il 5 e 6 Ottobre

Gf Istria: appuntamento il 5 e 6 Ottobre

A pochi chilometri da Trieste si trova Umago, pittoresca cittadina situata sulla costa adriatica dell'Istria. Dopo il grande successo della prima edizione il 5 e 6 ottobre 2013 partirá da qui una nuova edizione. Una bellissima granfondo su strada nella quale si potrà scegliere tra un percorso lungo di115 km oppure uno più corto di 85 km, ma entrambi toccheranno diverse località del „Giro d´Italia“. Il sabato é dedicato ai giovani ed alle famiglie.Dopo una prima edizione di gran successo erano gli italiani, insieme a sloveni e croati, il gruppo più numeroso e la matrice multinazionale con 11 paesi rappresentati. Alla partenza anche si trovarono alcuni professionisti, i migliori ciclisti croati attualmente in attività:  Vladimir Miholjevic, campione croato in carica del team Acqua & Sapone, i fratelli Robert e Emanuel Kiserlovski, il primo alla Astana e il secondo che è stato il vincitore della manifestazione.

Spulciando le classifica fa piacere notare che nel corto si è classificata 13^ assoluta, e prima di tutti gli italiani, la triatleta Marina Novel che faceva parte di un secondo gruppetto, terminato a poca distanza da quello dei primi, e del quale faceva parte anche l’ex-pro Rodolfo Massi, che indossò la maglia a pois al Tour del 98, in Istria ad accompagnare un gruppo di amici ciclisti. L’organizzazione è già sintonizzata sul 2013: data anticipata in settembre, maglia tecnica in omaggio agli iscritti, altre attività extra-ciclistiche e cicloturistiche soft, pensando ai bambini e agli accompagnatori non ciclisti che avranno la piacevole occasione di conoscere un territorio ricco di fascino.

Sarà la seconda edizione di una Granfondo che si ispira ancora una volta al Giro d’Italia: era la 14^ tappa dell’edizione 2004 e i girini per due giorni pedalarono sulla montuosa regione. Su quel percorso il prossimo 7 ottobre partirà da Umago, a pochi passi dal mare, il nervoso percorso che si svolgerà quasi per intero nell’interno dell’Istria. I due percorsi disponibili saranno di 161 km e di 84 km (rispettivamente 1.850 e 950 metri il dislivello), che mostreranno uno dei momenti più suggestivi della natura istriana: colline coperte di viti e ulivi, nel massimo splendore di fine estate e appena imbrunite dall’incombente autunno. Un interessante proposta prevede un lungo fine settimana.  Il percorso dell' Istria Granfondo 2013 toccherà le localita' del Giro d'Italia come Buzet (Pinguente), Cerovlje (Cerreto), Pazin (Pisino), Baderna (Baderna), Porec (Parenzo), Novigrad (Cittanova) e Umag (Umago). L’evento, che è l’unica granfondo che si svolge in Croazia, è nato usufruendo dell’esperienza di diverse granfondo mtb che si svolgono sul territorio da molti anni, con l’organizzazione inglobata nel team del consorzio dell'Istria nord-occidentale, la società che raggruppa aziende alberghiere ai comuni di Umago e Cittanova, insieme a quelli collinari di Buie e Verteneglio, dove il percorso mai piatto si sviluppa.

Ma la chicca principale sarà la presenza come coordinatore del gruppo italiano dell’ex-pro Rodolfo Massi, vincitore di numerose gare compresa l’epica cavalcata in solitario della tremenda tappa pirenaica del Tour 98. Sia nella giornata di venerdì che sabato Massi pedalerà con i ciclisti per un allenamento in relax, offrendo consigli in corsa per migliorare la posizione e la tecnica di pedalata. Per chi lo desidera, sarà sua cura intervenire sulle altezze di sella/manubrio, ma anche la regolazione delle clip delle scarpe, per ottenere la miglior impostazione sulla propria bicicletta. Anche il palato avrà le sue soddisfazioni: ottobre è il mese del tartufo istriano, sia bianco che nero,  presente in abbondanza in ogni ristorante e “konoba”, la trattoria tipica istriana. L’ottima cucina istriana offre piatti di grande tradizione, dove i sapori mediterranei si mescolano a quelli slavi e mitteleuropei. Da consigliare ai ciclisti lo spuntino in konoba a base di saporito prosciutto istriano, formaggi di capra o il pesce sempre freschissimo in tutta la regione. Olio di grande qualità e profumata Malvasia, il vino bianco tipico della regione, non potranno essere esclusi dall’esperienza alimentare.

 

Data: 06 Ottobre 2013 (seconda edizione)

Localita’: Umag (Umago) Croazia

La manifestazione prevede due percorsi:

Granfondo – percorso lungo km 161 con disl.1.850 m di dislivello

Granfondo – percorso corto km 84 con . 950 m disl

Organizzatore:

ISTRA D.M.C. S.p.a.
Jadranska 66
52470 Umago
Croazia
Tel. +385(0) 52 719 250
      
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.istria-granfondo.com

Co-organizzatori:

Ente per il turismo di Umago, Cittanova, Buie e Verteneglio;
Aziende alberghiere Istraturist Umag e Laguna Novigrad;
Ente per il turismo dell'Istria
Assessorato al turismo della Regione Istriana

Ritrovo e partenza:

•    sabato, 6 ott 2013– Istria Granfondo Mini - Novigrad (Cittanova) – palazzetto dell sport, partenza alle ore 10.00
•    domenica, 7 ott 2013 – Istria Granfondo (percorso lungo e corto) Umag (Umago) – Stella Maris, partenza alle ore 09.00

Cronometraggio:
Il Servizio di cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato (chip). I partecipanti possono procurarselo e montarlo al momento del ritiro del pettorale. Terminata la gara, il chip verrá restituito subito dopo la linea dell'arrivo.

Costo:

Per chi volesse solo partecipare alla Granfondo in autonomia l’iscrizione è di 20,00.-Euro (dal 1 ottobre 25,00.- €), dando diritto a:  cronometraggio con chip, assistenza meccanica in zona partenza e lungo il percorso, soccorso medico, parcheggio gratuito, ristori lungo il percorso + ristoro finale, pasta party; pacco gara, docce gratuite all'arrivo, servizio recupero lungo il percorso e tanti premi per le 9 categorie previste. Non sono richieste tessere federali o enti.

Premi:  i premi (pratici) sono del valore di circa 7.000 euro e saranno distribuiti tra le categorie.

Premiazione:
Domenica, 7 ottobre a conclusione della gara a Umag/Umago alle ore 14:30.
Preghiamo i vincitori di presentarsi puntualmente sul podio, in caso contrario annunciare l´assenza in tempo presso l´Infopoint.

Diritto di partecipazione - Categorie:

Cadetti     19/27 anni compresi
Junior       28/32 anni compresi
Senior       33/39 anni compresi
Veterani    40/47 anni compresi
Gentleman 48/55 anni compresi Super Gentleman A /B     56/62 e da 63/70 anni compresi
Donne A       19/39 anni compresi
Donne B       40/70 anni compresi
Cicloturisti    Tesserati
Cicloturisti     non tesserati

Riassunto

Percorso lungo GF:
Data:  domenica  6.10.2013
Partenza:    09:00
Punto di partenza:  Umago (Stella Maris)
Arrivo:    Umago (Stella Maris)
Percorso: Umag-Savudrija-Buje-Buzet-Pazin-Porec-Novigrad-Umag
Lunghezza:   161 km
Dislivello:    1850 m

Percorso corto GF:
Data:  domenica, 6.10.2013
Partenza:    09:00
Punto di partenza: Umago (Stella Maris)
Arrivo:  Umago (Stella Maris)
Percorso:    Umag-Savudrija-Buje-Vizinada-Visnjan-Tar-Novigrad-Umag
Lunghezza:    84 km
Dislivello:     950 m

 

Fonte: http://www.bikeandmore.it