Sab11232024

Aggiornamento:05:00:07

Back Gran Fondo Presentazioni Dalla Prosecco Cycling alla Treviso Marathon: Massimo Stefani corre per beneficenza

Dalla Prosecco Cycling alla Treviso Marathon: Massimo Stefani corre per beneficenza

Alla sfide è abituato da sempre. La prossima, però, è più singolare delle altre. Massimo Stefani sta per diventare maratoneta. Il numero uno della Prosecco Cycling è pronto a schierarsi al via della Treviso Marathon, che domenica festeggerà il decennale con un evento unico al mondo: una maratona con tre partenze e altrettanti percorsi che si congiungeranno al 23° km di gara, poco prima del passaggio sul Piave. Stefani, 35 anni, ciclista di buon livello prima di creare la Prosecco Cycling, correrà la Treviso Marathon con una finalità benefica: una raccolta di fondi per l'associazione Amici di Diego, sodalizio che permette ai ragazzi diversamente abili di partecipare alla maratona grazie all'aiuto di atleti che spingono le loro carrozzine. La singolarità della sfida risiede nel meccanismo scelto da Stefani a supporto della propria azione benefica. Un pool di sponsor personali, costituito da cinque aziende (Diadora, Villa Sandi, Baldassar Grigliati, Ms Tina e Ottica Vielmo), devolverà un euro per ogni atleta superato dall'organizzatore trevigiano durante la maratona. E lo stesso, in parallelo, farà la Prosecco Cycling. In pratica, più atleti Stefani si lascerà alle spalle e maggiore sarà il contributo che verrà donato agli Amici di Diego.

"Treviso Marathon e Prosecco Cycling, nel 2013, compiono entrambe dieci anni - spiega Stefani -. E' un anniversario importante. L'idea di correre la maratona per beneficenza mi è venuta da qui: dal desiderio di accomunare due eventi d'eccellenza della Marca sportiva nel segno della solidarietà". Per la sua maratona Stefani ha scelto il percorso verde, che scatterà - non a caso - da Vidor, nel cuore delle colline del Prosecco. E l'iniziativa, oltre ad essere guardata con interesse dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, ha ottenuto l'appoggio dell'assessorato al Turismo della Regione Veneto.

"Siamo vicini alla Treviso Marathon e alla Prosecco Cycling - spiega l'assessore Marino Finozzi - perchè quando si parla di turismo sportivo in Veneto non possiamo prescindere da queste due grandi rassegne che ben conciliano due eccellenze del nostro territorio, l'enogastronomia e la vocazione sportiva. Questa volta guarderemo alla manifestazione con un interesse ancora maggiore e con una mano sul cuore, vista la bellissima iniziativa portata avanti da Massimo Stefani e dai suoi collaboratori. Stiamo facendo del Veneto la regione europea di riferimento per il turismo accessibile, grazie a politiche mirate e a un bellissimo progetto di eccellenza che ci vede protagonisti in Europa, quale migliore occasione quindi per abbracciare l'iniziativa di Massimo e per dare appuntamento a tutti il 21 marzo a Vicenza per Gitando.All, vero e proprio appuntamento di riferimento a livello europeo per il turismo for all".

Tra le aziende che aiuteranno l'impresa di Stefani anche Villa Sandi, uno dei partner storici della Prosecco Cycling. "Alla richiesta di Massimo - spiega il presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato - non abbiamo potuto dire di no. Con la Prosecco Cycling, in dieci anni, abbiamo portato oltre 18 mila appassionati a pedalare sulle nostre colline, generando anche un indotto importante per il territorio. La solidarietà è uno dei motivi fondanti dell'evento di Valdobbiadene e lo spirito con cui Massimo ha affrontato questa nuova sfida ci ha profondamente colpito: siamo pronti a fare il tifo per lui".

Messaggio per i partecipanti alla Treviso Marathon: se vi passerà accanto un atleta con il pettorale 3029 - 29 come il giorno di svolgimento della Prosecco Cycling che quest'anno anticiperà la data all'ultima domenica di settembre - non risparmiate una parola d'incitamento. Non vi sta semplicemente superando, ha davanti a sè un obiettivo che vale una vittoria.

 

Fonte: Mauro Ferraro