Sono già tanti i ciclisti in impaziente attesa dalla 17a Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’ del 7 aprile a Cervia, ancora una volta a numero chiuso, per 3.500 partenti. Alla sua diciassettesima edizione, la granfondo Selle Italia riconferma lo splendido percorso di 150 km che parte dalle pianure della riviera, direttamente sul mare, per raggiungere le colline dell’appennino romagnolo, attraverso lo scenario suggestivo delle saline di Cervia e delle campagne colorate dagli alberi in fiore.
Edizione in Rosa: griglia dedicata alle donne e nuova partenza
Il rosa è il colore del ciclismo in Italia. Ed il rosa sarà anche il colore della 17° Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’. Un omaggio alle donne dello sport, ma anche un segnale che la granfondo di Cervia vuole dare contro l’agonismo esasperato, che sempre più spesso contraddistingue le gare ciclistiche. Prendendo spunto da un’esigenza segnalata proprio dalle granfondiste, e cioè quella di uno start di gara più sicuro, gli organizzatori della Granfondo Sella Italia hanno studiato una partenza tutta nuova. Nuova anzitutto nella location; si partirà infatti davanti alla spiaggia libera, quindi in direzione opposta rispetto a quella delle edizioni precedenti (la modifica riguarda solo il primissimo tratto, poi il percorso procederà nella direzione abituale). Ma nuovo sarà soprattutto il timing della partenza, con le griglie, compresa naturalmente la nuova Griglia Rosa al femminile, che partiranno con un intervallo reale di alcuni minuti l’una dall’altra. In questo modo si eviteranno gli assembramenti che potrebbero creare qualche difficoltà, soprattutto a chi si è avvicinato da poco alle granfondo. Il sistema a partenza scaglionate permetterà anche di evitare gli ‘scavalcamenti’ da una griglia all’altra. Con questo intervallo, ogni griglia avrà infatti un diverso tempo di partenza, così se qualche furbetto dovesse entrare in un blocco non corrispondente al suo pettorale sarà facilmente scoperto, e scatterà immediata la squalifica.
Relax per i ciclisti e gli accompagnatori nella Fantini Wave Spa
Comodità e relax saranno le parole chiave della Granfondo Selle Italia 2013. Alla maggiore tranquillità per i ciclisti, più sicuri alla partenza, coccolati nei ristori, e assistiti lungo tutto il percorso da assistenti sanitari e meccanici, si aggiunge l’opportunità per gli accompagnatori di vivere una giornata in tutto relax, nella splendida cornice della spiaggia Fantini Club, nuovo cuore di Sportur Bicycle Show 2013. Fantini Club, da tempo fra gli stabilimenti più noti d’Italia, sarà la nuova location d’eccezione del villaggio hospitality della granfondo. Un’area di oltre 15.000 mq, ricca di ogni comfort, con suggestivo ristorante direttamente sulla spiaggia, ampi spazi relax e centro benessere in riva al mare, dove gli amici e familiari dei ciclisti potranno lasciarsi ‘coccolare’ nell’attesa dei loro ‘eroi’ sui pedali. Presso il Fantini Club ed il collegato Sportur Club Hotel saranno messi a disposizione tutti i servizi pre e post gara per i gran fondisti, inclusi il ritiro dei pacchi gara, le premiazioni, il parcheggio bici, la segreteria, ed il pasta party finale, aperto anche agli accompagnatori.
Bicicletta in punta di forchetta: il ciclismo dei buongustai
Bicicletta uguale agonismo, tempo di gara e salite epiche? Per qualcuno sì, ma non per tutti. La bellezza delle due ruote sta proprio nella flessibilità di questo sport. Così se la Granfondo Selle Italia si prepara a regalare emozioni forti ai corridori, con le sue salite e le sue cime, per chi vive la bicicletta come mezzo per rilassarsi, godendo il bellissimo panorama che la terra di Romagna regala in primavera, ecco il Percorso gourmet ‘Sulle Strade dei Sapori’. Pensato per intrattenere gli accompagnatori dei ciclisti, il gourmet della granfondo Selle Italia è una pedalata ciclo gastronomica aperta a tutti, con qualsiasi tipo di bicicletta. Qui la sfida non è alla salita più impervia, ma alla piadina con squacquerone, ciccioli e salame, accompagnati da buon vino Sangiovese. E così la bicicletta diventa il mezzo che trasporta i ‘pedalatori-buongustai’ da un punto gourmet all’altro, sotto la guida vigile degli accompagnatori dell’organizzazione.
Poco meno di 40 chilometri interamente pianeggianti, affrontabili in tutta tranquillità anche dai meno atletici. Si parte alle 10.00 di domenica 7 aprile e si rientra, sazi e felici, verso le 14.00. Giusto in tempo per attendere l’arrivo dei granfondisti al traguardo e gustarsi un caffè in riva al mare. Per i più giovani l’appuntamento è invece sabato 6 aprile con la Minigranfondo Young. Una pedalata su un percorso di 11 km circa aperta a tutti i ragazzi dai 7 ai 16 anni, con qualsiasi tipo di bicicletta. Iscrizione gratuita, gadget in omaggio per tutti, golose soste merenda sul percorso e gelato-party all’arrivo. Ai partecipanti si richiede solo l’uso del casco e l’accompagnamento di un adulto.
La sfida della ‘Cima Pantani’
Aprile è il mese più bello per pedalare sulle colline romagnole, proprio quando la campagna dà il meglio di sè, colorando di bianco e di rosa le valli ed i crinali. Ma quando si lascia Borello e si cambia rapporto per affrontare la salita di Montevecchio ci si rende conto di essere entrati in un mondo che ha il sapore della leggenda. Il primo strappo non è dei più duri, ma quando, dopo il primo tornante, gli occhi piantati sull’asfalto incrociano la scritta “FORZA MARCO” un brivido sale lungo la schiena e non si può fare a meno di mettersi in piedi sui pedali. Mano a mano che le ruote divorano i 4 chilometri della salita ed i tornanti diventano più ripidi, sfidandoci con il loro 14%, le scritte W PANTANI e VAI PIRATA che si inseguono metro dopo metro diventano dei gradini da fare uno dopo l’altro per arrivare ai 373 metri della cima. Lì, sul punto più alto di quello che è nato come Montevecchio ma che rimarrà nella storia come Cima Pantani, quando si arriva in mezzo alle ali di pubblico che sempre attende i ciclisti in vetta al Granpremio della Montagna, si ha la sensazione di aver fatto qualcosa di ‘epico’. E la foto del “Pirata” sul suo monumento che saluta i granfondisti, dà la forza di pedalare ancora per i 50 chilometri che mancano all’arrivo a Cervia.
Come le scorse edizioni, la Granfondo del Sale sarà valida come 8° Trofeo SAP-4° Trofeo CESP, con una speciale classifica riservata a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate. Riproposta poi la speciale “classifica vintage” dell’ Antica Via del Sale. Una granfondo di altri tempi, per chi vorrà mettersi alla prova con abbigliamento e bici d’epoca (telaio in acciaio o metallo pesante, comandi-cambio a telaio, pedali con puntapiede e numero massimo di 6 rapporti).
Programma Cicly Safety
E’ indubbio che la valutazione medica individuale sia il primo atto necessario a garantire la salute dei ciclisti, e l’elevato livello che hanno raggiunto oggi le competizioni amatoriali impone un approfondimento nella valutazione. A questo scopo, fra le novità 2013 vi sarà l’opportunità per i partecipanti di sottoporsi gratuitamente ad una valutazione ortottica, ramo dell’attività oculistica che misura, valuta e cura le alterazioni dei muscoli degli occhi; oltre al test per la misurazione del tempo di reazione alla frenata, uno degli elementi di prevenzione più importanti per chi corre in bici. l test sono a cura di Media Sport e completamente gratuiti. Ai partecipanti è richiesta prenotazione.
Granfondo eco-sostenibile
Molta attenzione sarà data ancora una volta al rispetto dell'ambiente, valore fondamentale e irrinunciabile per chi pratica sport, attraverso materiali di gara realizzati con materie prime riciclabili, contenitori “differenziati” nei punti di ristoro, e massima attenzione del personale di servizio, che vigilerà sul comportamento dei partecipanti punendo i più ineducati
Bicycle Show Expò
L’area espositiva della Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’, è molto di più di un villaggio espositivo. Con oltre cento aziende tecniche è la più grande fiera all’aperto d’Italia, interamente dedicata al mondo della bici, dove trovare tutte le ultime novità del settore. Il pubblico dei granfondisti potrà testare direttamente le innovazioni, confrontarsi con i produttori e chiedere consigli ai grandi campioni delle due ruote ospiti nelle aree delle aziende. Tutte le caratteristiche di una fiera tecnica, insomma, ma senza biglietto di ingresso, e con il vantaggio di poter visitare gli stand delle aziende direttamente con la propria bicicletta, per farla “testare” dai tecnici più esperti del settore ed avere i giusti consigli per migliorare la performance e correggere i piccoli difetti. Ai ciclisti non resta quindi che parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi vicini al villaggio (tutti indicati dalla segnaletica all’ingresso della città), scaricare i “ferro” e pedalare attraverso gli stand dell’expò che si snoda per oltre 1 km sul lungomare di Cervia.
Pacchetti hotel
Sono disponibili sul sito sportur.com gli speciali pacchetti hotel per una o due notti, con partenza in prima griglia. (Per informazioni: Cervia Turismo, tel. 0544 72424, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
E per chi vorrà trascorrere qualche giorno in più a Cervia-Milano Marittima nella settimana che precede la Granfondo, Sportur Club Hotel, l’innovativo concept hotel di Sportur pensato per tutti gli amanti della bicicletta, propone speciali offerte da 3 a 5 notti a partire da € 49 al giorno a persona, in camera doppia, mezza pensione, con uscite in bici sul percorso della Granfondo, centro benessere, spiaggia, e servizi speciali per ciclisti, come il deposito bici con piccola officina, il menù dedicato, le mappe dei percorsi, etc. (Per informazioni: Tel.0544.975039 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.sporturclubhotel.com).
INFORMAZIONI:
Sportur, viale Italia 41, 48015 Cervia (RA), tel. 0544.974395, fax 0544.975757; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.sportur.com
Fonte: