Belluno - La 4° edizione della Granfondo Bellunese Shockblaze che si svolge quest'anno per la prima volta a Belluno il 19 Maggio dopo 3 edizioni con sede Sedico ritrova anche per quest'edizione un importante partner. A fianco della granfondo veneta scende infatti in campo come nel 2012 la Fondazione Onlus Gino Bartali, il cui nome si aggiunge a quello della manifestazione che diventa: Granfondo Bellunese Shockblaze - Fondazione Gino Bartali. Ci saranno sicuramente altre novità per la Granfondo dopo questo importante accostamento. La Fondazione non ha fini di lucro, né in modo diretto né in modo indiretto, opera nel settore della promozione, della salvaguardia e del sostegno dello sport e della promozione della cultura sportiva, anche verso soggetti diversamente abili, in particolare nell'ambito della Regione Toscana, il tutto per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale.
E' nata per il forte volere e ferma determinazione della moglie di Gino, Adriana Bani, e degli altri componenti (vedi soci fondatori) si propone di ideare e sviluppare progetti di ispirazione ciclistica e umanitaria, cercando di proiettare nel presente e nel futuro la sua volontà in quella che è stata la grande personalità di Gino Bartali, composta di spirito di sacrificio, altruismo, generosità e lealtà interpretando lo sport come forma di solidarietà e di educazione alla vita.
"Se lo sport non è scuola di vita e non è solidarietà, non serve a niente", Gino Bartali
Soci fondatori
Tra i soci fondatori menzioniamo Andrea Bartali e Adriana Bani e un grande Franco "Ballero" Ballerini.
Soci attuali
Adriana Bani, Andrea Bartali, Prof. Walter Bernardi, Dott. Elvio Chiatellino, Rag. Roberto D'Angelo, Giornalista Laura Guerra e Sig. Tarcisio Persegona.
Comitato esecutivo
Walter Bernardi - Prof. ordinario di storia della scienza – Membro comitato direttivo – Attività culturali della Fondazione
Laura Guerra - Giornalista – Membro comitato direttivo – Attività di ricerca, studio e comunicazione della Fondazione
Maggiori informazioni sulla fondazione nel sito : http://www.fondazionebartali.it/