E’ quasi arrivato il giorno della 30ª Granfondo dei Sibillini - la Cicloturistica, in programma domenica 27 giugno a Caldarola, che prevede la partenza alla francese e tratti cronometrati per gli amanti della competizione.
PARTECIPAZIONE - La partecipazione è riservata ai ciclisti regolarmente tesserati per il 2021 all’ACSI, alla FCI e agli altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e ai ciclisti stranieri con tessera riconosciuta dall’UCI. I cicloamatori provenienti da federazioni estere con tessera riconosciuta dall’UCI potranno partecipare previa sottoscrizione della dichiarazione etica. I cicloamatori di età superiore ai 65 anni e fino a 75 anni potranno partecipare solamente ai percorsi medio e corto. La partecipazione sarà ammessa con qualunque tipo di bicicletta, anche e-bike e mountainbike. Tutti i concorrenti dovranno munirsi di chip KronoService e di numero di gara. Consentito il tesseramento giornaliero da regolarizzare in loco.
RITIRO PACCHI GARA- Sarà possibile ritirare il pacco gara (una splendida felpa) sabato 26 giugno dalle ore 14:30 alle ore 20 e domenica 28 giugno dalle ore 6 e fino a 30 minuti prima della partenza ufficiale. Sarà necessario essere muniti di autocertificazione Covid-19. Chi ritirerà i pacchi gara anche per altri, dovrà portare un’autocertificazione firmata da ciascuno di loro.
ISCRIZIONI IN LOCO - Quota di 30 euro. Per motivi organizzativi non potranno essere prese in considerazione domande di iscrizione incomplete e prive di almeno un numero telefonico da contattare in caso di necessità.
PARTENZA - Domenica 27 giugno da Caldarola: dalle ore 7,30 alle ore 9 partenza alla francese per tutti i percorsi, mentre alle ore 8.30 partenza ufficiale.
TRACCIATI - Tre i tracciati: il lungo di 157 chilometri, il medio di 90 chilometri e il corto di 75 chilometri. Sul primo percorso i tratti cronometrati saranno Montegallo-Colle del Galluccio e da Ussita al rifugio Arette, che sarà valido anche per il medio. Quest’anno si tornerà a pedalare ai piani di Castelluccio di Norcia.
RISTORI E PRANZO - I ristori saranno composti da acqua, bibite e pochi alimenti monodose, ragion per cui gli organizzatori raccomandano ai ciclisti di essere autonomi. Con il pacco gara verrà dato un buono ristoro che permetterà di ritirare prima della partenza una sacca contenete un panino e una barretta. Ai ristori non ci saranno bottigliette, bensì la possibilità di scambio borraccia (una vuoto per una piena). Il pranzo finale sarà servito in un vassoio, quindi sarà necessario evitare assembramenti e mantenere le distanze. Sarà obbligatorio indossare la mascherina.
CONCORSO PULIZIA - Dato che la manifestazione attraverserà il Parco nazionale dei Monti Sibillini, sarà obbligatorio gettare i rifiuti negli appositi cestoni allestiti dall’organizzazione o riportarli all’arrivo, dove si riceverà come omaggio uno scaldacollo targato Idromarche Team.
PREMIAZIONI - Individuali percorso lungo uomini (primi tre classificati con la migliore sommatoria dei tempi ottenuti nei due tratti cronometrati), individuali percorso lungo donne (prime tre classificate con la migliore sommatoria dei tempi ottenuti nei due tratti cronometrati), individuale percorso medio uomini (primi tre classificati con il miglior tempo tratto cronometrato), individuali percorso medio donne (prime tre classificate con il miglior tempo tratto cronometrato), le prime 10 società con il maggior numero di iscritti. Verranno assegnati numerosi premi a sorteggio.
Per maggiori dettagli visitare il sito internet della granfondo, mentre tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi giorni sulla pagina Facebook ufficiale. Per qualsiasi domanda scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .