Con la primavera finalmente alle porte, a Porto Sant’Elpidio si sta mettendo a punto il format di El Diablo Cycling Festival, in onore del mitico Claudio Chiappucci, dopo l’ufficializzazione dello spostamento di data nel fine settimana di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio.
Una tre giorni divertente per valorizzare e promuovere il territorio elpidiense e fermano a cui non è possibile mancare grazie alla fattiva sinergia tra la Gio.Ca. Communication e l’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio.
La cronometro si svolgerà il 7 maggio su tutto il lungomare di Porto Sant’Elpidio per 12,8 chilometri ed è aperta non solo agli amatori ma anche agli agonisti esordienti, allievi, juniores ed under 23 (solo per queste categorie la partecipazione è a coppie, il tempo verrà preso sul secondo).Il costo dell’iscrizione per la cronometro a squadre, solo per le categorie amatoriali (team da un minimo di tre a un massimo di cinque atleti), è di 130 euro fino al 30 aprile, 200 euro euro fino al 6 maggio.
Sia per la Granfondo Porto Sant’Elpidio-Claudio Chiappucci dell’8 maggio che quella dei Tre Santuari del Fermano del 9 maggio, i costi delle iscrizioni per la granfondo è di 30 euro fino al 30 aprile, nei giorni successivi fino al 6 maggio la quota è di 35 euro. I due eventi granfondistici daranno vita anche alla nota combinata “Gran Prix Coste Fermane” con assegnazione di un mega premio al vincitore della combinata.
Seguiranno maggiori dettagli sullo svolgimento della “biciclettata” per gli amanti del gravel, della mountain bike e delle bici a pedalata assistita, sul nuovo percorso ciclabile, lungo il fiume Chienti, denominato “le antiche vie imperiali di Santa Croce” con la collaborazione della Ca7dete-Bike&Run e l’E-bike Store Tutti Campioni. Questa pedalata, aperta anche alle city-bike e a qualsiasi tipo di bicicletta, avrà luogo il giorno 9 maggio contestualmente alla partenza della Tre Santuari del Fermano.