Domenica 8 maggio oltre 400 ciclisti correranno in memoria di Darwin Lupinetti. La corsa organizzata dall'associazione Grisù valida quest'anno come 27° prova del campionato nazionale dei pompieri. L'iniziativa nata dagli amici e colleghi di Darwin è giunta alla sesta edizione. "Unico scopo della manifestazione è quella di riportare alla luce la memoria del giovane vigile del fuoco, scomparso in un incidente stradale nell'aprile 2010". Le parole del comandate provinciale Romeo Panzone, durante la conferenza di presentazione.
DARWIN: .
NOVITA': La sesta edizione del Memorial Lupinetti è anzi tutto sinonimo di miglioramento. Come l'affissione di un enorme stand posto all'interno del cortile della caserma. Il capannone in tela svolge un ruolo multifunzionale. Ad esempio come punto per l'attivazione e la restituzione dei cip di cronometraggio. Ristoro a fine gara. Luogo per la premiazione e la consegna dei trofei ai vincitori delle varie categorie amatoriali e vigili del fuoco. Da sottolineare il compimento della struttura resa possibile in collaborazione con la Croce Rossa di Teramo e Giulianova. Altro cambiamento è rappresentato dall'entrata del nuovo presidente dell'Associazione Grisù, Gabriele Gambacorta. Quest'ultimo subentra di fatto a Ivano Di Furia. Eredita così dal suo predecessore "l'ottima gestione" avvenuta negli anni passati, come lo stesso Gambacorta ha voluto ricordare in conferenza.
IL PROGRAMMA: Da venerdì a sabato presso il centro commerciale Gran Sasso di Teramo, tutti gli interessati che non hanno avuto tempo d'iscriversi on - line, potranno farlo di persona in un apposito allestimento. Sempre nella giornata di sabato, gli iscritti alla medio fondo possono ritirare il pacco gara e attivare il chip per il tempo gara. Le adesioni saranno ultimate domenica mattina dalle ore 7,00 fino alle ore 7,45 all'interno del capanno sito nel cortile della caserma di via Diaz.
LA GARA: Diversi i nomi attesi tra i contendenti per la vittoria finale. Occhi puntati su Andrea Pace del Team Pro Bike Teramo. L'aquilano tenterà di realizzare il tris dopo il trionfo nelle ultime due edizioni. Bruno Sanetti, vigile del comando di Viterbo, vincitore assoluto nel 2013 davanti al teramano Wladimiro D'Ascenzo. Da non sottovalutare altri due corridori di casa come Giovanni Riccioni ed Edoardo Malatesta, entrambe in crescita di condizione atletica. Il via della competizione verrà dato alle ore 8,30 mentre l'arrivo è previsto intorno alle ore 12,00.
PERCORSO: Il tracciato di 100 km presenta una prima ascesa di lieve intensità ma ugualmente impegnativa. In particolare da Montorio fino ad Aprati distante 20 km, la strada tenderà a salire poco alla volta. L'asperità più ardua sarà il tratto che da Aprati collega a Piano Roseto. Lunga 13 km la salita probabilmente deciderà le sorti della gara. A seguire una discesa tecnica immetterà in località Valle San Giovanni. Da li tutti i corridori transiteranno nuovamente verso Montorio in direzione Villa Vomano. In fine gli atleti affronteranno il Colle della Specola di 12 km. L'ultimo km di gara presenta uno strappo al 13% prima dell'arrivo in via Cadorna. Dislivello totale di 1700 metri.
CURIOSITA': La corsa prevede anche una partenza alla francese: adatta ai ciclo turisti. Inoltre varrà assegnato il premio per il GPM a Piano Roseto, intitolato al ricordo del professor Lucio De Marcellis. I vigili del fuoco Lello Lazzarini e Maurizio Di Stefano lanciano una sfida: portare entro il 2020 il mondiale di ciclismo dei vigili del fuoco a Teramo. Tutto il comando della caserma di via Diaz augura una pronta guarigione al collega Raffaele Di Domenico, ferito durante un operazione di intervento alla Italpannelli di Ancarano.
Paolo Cosenza