Tutto è pronto a Fiuggi per la quarta GF Città di Fiuggi – Valerio Agnoli in programma domani, domenica 1 maggio, con l’organizzazione diretta da Mauro Soscia e sostenuta da un numeroso gruppo di appassionati che da giorni lavorano con impegno e entusiasmo all’allestimento del percorso e all’organizzazione dell’evento che vedrà al via 1200 ciclisti.
In attesa di vedere all’opera i corridori, gli appassionati possono gustare il video realizzato da Atlantide Video Service per promuovere la granfondo: https://www.youtube.com/watch?v=1ig32P2_FPw . Un video in cui sport e passione si uniscono alla bellezza del territorio ed ai valori alla base del successo della Granfondo Città di Fiuggi.
Quest’anno la gara si svolge su un percorso inedito percorso che prende il nome di PRAENESTE, dal nome della via consolare su cui si svolge, almeno in parte. Il nuovo percorso consentirà ai ciclisti di scoprire nuovi luoghi e nuovi panorami, come il bellissimo centro di Roiate (teatro della seconda cronoscalata di gara) ed il bellissimo panorama delle colline ciociare, da Piglio, passando per Acuto, fino a Fiuggi in un finale completamente nuovo rispetto a quello delle passate edizioni. E’ confermata l’ascesa al borgo di Collepardo, con lo splendido canyon naturale ad accompagnare per tutto il primo tratto, il passaggio nella bellissima Vico nel Lazio e, dopo l'attraversamento di Guarcino, conosciuto ed apprezzato per i rinomati amaretti, la dolce salita verso gli Altipiani di Arcinazzo, immersi in un panorama naturale ed incontaminato. Il tutto per un percorso unico che sfiora i 100 Km. per un dislivello totale di 1980 Mt.
Come sempre potranno partecipare anche i cicloturisti: da Fiuggi il gruppo dirigerà verso il Lago di Canterno che viene superato in direzione di Fumone fino ad arrivare ad Alatri, dove si procederà in direzione Collepardo. Al bivio di Collepardo gli agonisti svolteranno a destra mentre i cicloturisti proseguiranno dritto in direzione di Pitocco, dove si ricongiungeranno con il percorso di gara che prosegue in direzione di Guarcino e, a seguire, degli Altipiani di Arcinazzo. Una volta giunti in questa località, i cicloturisti svolteranno in direzione di Fiuggi dove giungeranno dopo una breve salita ed una discesa di circa nove chilometri, il tutto per una distanza di 55,3 Km. con un dislivello di 1013 Mt. Si potrà partecipare con qualunque tipo di bici, anche mountain bike o a pedalata assistita.