Mancano due settimane alla Granfondo del Velodromo di Forano che ha nella ridente cittadina sabina il suo cuore pulsante.
Per il terzo appuntamento stagionale del circuito Fantabici, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano e in programma domenica 8 maggio, cresce l’attesa di reimmergersi nella sensazione unica di poter pedalare dentro il velodromo sia nelle fasi iniziali della partenza che al momento dell’arrivo sullo stile della celeberrima “classica monumento” Parigi-Roubaix.
Ad oggi, il comitato organizzatore della Nuova Ciclisti Forano-I Reccapezzati, di concerto con l’amministrazione comunale, sta proseguendo i lavori di adeguamento della strada di accesso alla pista in cemento, oltre a tutta una serie di accorgimenti tecnici e logistici, per permettere l’entrata trionfale di ogni partecipante che potrà così godere delle emozioni che una pista del genere suscita.
I due percorsi (il medio di 99 chilometri e il lungo di 126 chilometri) sono stati già definiti nel chilometraggio e migliorati per garantire la sicurezza e la godibilità nel territorio dell’Alta Sabina arrivando quasi alle porte del capoluogo reatino e sfiorando i confini con la provincia di Terni.
Gli organizzatori hanno previsto per domenica 24 aprile un primo “assaggio” di percorso, quello medio, per la prova ufficiale: l’appuntamento per tutti i cicloamatori è alle 9:00 al velodromo di Forano con la possibilità di usufruire delle docce e di pranzare sul posto a un prezzo convenzionato di 12 euro (primo, secondo, contorno e bevande) presso la trattoria Capocroce adiacente il velodromo.
La macchina organizzativa è nella fase avanzata delle iscrizioni che, ad oggi, ha le nuove quote in vigore di 30 euro per gli uomini e 25 euro per le donne fino al prossimo 5 maggio, mentre rimangono invariati i costi di 20 euro (uomini) e 15 euro (donne) per coloro che sono tesserati con società fuori dalla regione Lazio.
“ I preparativi stanno procedendo molto bene – hanno dichiarato gli organizzatori della Nuova Ciclisti Forano – I Reccapezzati -. I nostri sforzi saranno sicuramente ripagati dalla grande partecipazione di atleti e di pubblico con la riconferma della partenza e dell’arrivo dentro il velodromo. Un ringraziamento particolare ai nostri sponsor e alle istituzioni che ci danno una grossa mano ”.