Sono confermati i due percorsi del Giro dei Tre Laghi per la quattordicesima edizione dell'evento fondistico di Prevalle (Bs), che avrà luogo il prossimo 26 aprile: i partecipanti potranno quindi misurarsi sul tracciato granfondo, lungo 140 chilometri e con un dislivello di 2000 metri, o sul mediofondo, che misurerà 100 chilometri e le cui difficoltà altimetriche totalizzeranno 1300 metri di ascesa.
La partenza sarà unica da Prevalle, con il via che verrà dato alle ore 8.00. I concorrenti si dirigeranno quindi verso Salò, avvicinandosi alla riva del Lago di Garda, che verrà costeggiato fino a Gargnano. Qui inizierà la prima salita di giornata, comune ai due percorsi, che con i suoi 7,2 chilometri pedalabili condurrà a Navazzo. Dopo un breve tratto di respiro, la strada inizierà a salire nuovamente per altri 7 chilometri, verso il GPM di Capovalle, con alcuni passaggi da non sottovalutare e pendenze prossime alla doppia cifra.
Dopo lo scollinamento, la picchiata verso il Lago d'Idro porterà i ciclisti a imboccare il falsopiano in direzione Vestone, quindi a Nozza, dopo circa una sessantina di chilometri, i percorsi si separeranno. Il mediofondo prenderà la via di Preseglie, dove affronterà un breve strappo, e quindi a Odolo incontrerà l'ultima erta di giornata: dopo 5,7 chilometri di ascesa regolare, con pendenze tra il 6 e il 7%, la discesa verso Gavardo indirizzerà i partecipanti nuovamente alla volta di Prevalle, dove guadagneranno il traguardo.
Il granfondo invece riprenderà immediatamente a salire, per ben 9 chilometri, fino allo scollinamento di Pertica Alta. Una lunga discesa ricollegherà il tracciato più lungo con il più breve a Nozza, proprio dove si erano separati: i due percorsi condivideranno così il finale di gara, con lo strappo di Preseglie e la salita da Odolo a Sant'Eusebio.
Le iscrizioni al Giro dei Tre Laghi sono possibili alla quota di 31 euro, valida fino al 15 aprile, e che aumenterà poi a 40 euro per le adesioni pervenute entro il 25 aprile. Il giorno della gara iscriversi costerà invece 45 euro.
Le procedure di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line, sul sito www.mysdam.net oppure compilando il modulo di iscrizione e versando la quota a mezzo bonifico bancario secondo le istruzioni riportate a questa pagina.
Tutte le informazioni sul Giro dei Tre Laghi sono disponibili sul sito web della manifestazione.