"E' stata una manifestazione davvero esaltante, che ha dimostrato tutte le potenzialità ciclo-turistiche di questa località". Nelle parole di Massimo Bardi, presidente delle "Strade del Benessere" ed organizzatore della 5ª edizione della Gran Fondo Acsi di Bagno di Romagna Nalini, c'è la sintesi di un progetto tanto ambizioso quanto inebriante: trasformare questo spicchio di Valle del Savio nella nuova capitale della bicicletta.
Non a caso, l'incoronazione arriva da un nome che più autorevole non si può. Il Ct della Nazionale di ciclismo Davide Cassani, schierato in griglia di partenza, ha avuto parole dolcissime per la rassegna: "Qui - ha detto - il selezionatore azzurro - ci sono percorsi straordinari, l'ideale per chi ha doti da scalatore".
In mille si sono allineati, domenica scorsa, sulla griglia di partenza collocata davanti all'Hotel Tosco Romagnolo per la penultima tappa del Circuito Romagna Challenge valida anche come prova del Circuito degli Italici, terza prova del raggruppamento Etrusco.
Come noto, nel percorso lungo si è imposto, in solitaria, il favoritissimo Igor Zanetti (Cannondale-Gobbi Fsa), mentre nel medio ha vinto allo sprint Orazio Falconi (Frecce Rosse Rimini). Tra le donne, nel lungo, si è imposta Chiara Ciuffini (Gobbi Mg.K Vis), mentre nel medio l'ha spuntata Debora Morri.
Ma, come detto, l'elemento agonistico è passato in secondo piano in una rassegna che, dopo gli anni del turismo monotematico (il termale), vuole inaugurare in questa zona d'Appennino, nuovi format della vacanza: "La Gran Fondo - prosegue Bardi - è la sintesi di un lungo lavoro promozionale, ma noi vorremmo che Bagno di Romagna fosse frequentata da cicloturisti in tutti i mesi dell'anno. Da noi, del resto, ci sono percorsi ideali sia per gli stradisti che per gli amanti della mtb. A Bagno, in pochi chilometri, convergono ben tre regioni ed anche le strutture ricettive, dopo qualche diffidenza, stanno cominciando a credere in questo nuovo filone attrezzandosi di conseguenza".
Presente, nella centralissima piazza Ricasoli, anche una ricca area expo, con gli stand di Velosystem, InBici Magazine, Delta Point e Nalini, main-sponsor della rassegna. Ed è stato proprio il direttore di Nalini, dottor Paolo Pizzamiglio, ad abbassare la bandierina a scacchi dello start. In giornata poi ha fatto visita allo stand dell'azienda anche il titolare del marchio, il dottor Claudio Mantovani. Presente anche uno stand del Circuito degli Italici, rappresentato da Alfredo Molendi, che ha voluto parole di elogio per la gara.
All'interno della Gran Fondo del Capitano, infine, si è disputata anche la quarta edizione del Campionato Italiano Gommisti "Arti e Mestieri" sponsorizzato dalla casa olandese di pneumatici Wredestein, presente al Bike Village con un suo gazebo.
Ufficio Stampa Gran Fondo del Capitano