Gio09192024

Aggiornamento:09:29:55

Back Gran Fondo Gare Pisani dominatore del Pedalatium Cinelli che sogna Nove Colli e Maratona Dolomiti

Pisani dominatore del Pedalatium Cinelli che sogna Nove Colli e Maratona Dolomiti

Ci sono viaggiatori seriali e sognatori seriali. Le due attività spesso coincidono, se ci si attiene alla convinzione che le due cose – viaggio e sogno – sono in qualche misura l’una la prosecuzione dell’altra. Non solo: anche quando la realtà cospira per contaminare e sgretolare il sogno, il viaggio arriva in soccorso, così come i sogni che hanno originato il viaggio tornano utili quando si è in cammino. Dal fertile impasto tra viaggio e sogno il ciclista ciociaro Vincenzo Pisani è un adepto. Il suo viaggio inizia il 21 Aprile a Mentana (Roma), quando il portacolori della Master Bike Lazio Ecoliri, dopo il trionfo nella seconda edizione della Gf La Garibaldina Memorial Arnaldo Ciccolini, inizia a programmare quel viaggio che in sole quattro tappe potrebbe portarlo al successo assoluto nel circuito Pedalatium Cinelli. E la consapevolezza del trionfo al termine di questo suo viaggio è rafforzata dal successo conquistato anche nella seconda tappa del Pedalatium, la Gf Fiuggi Valerio Agnoli.

“Il nuovo circuito Pedalatium Cinelli mi ha entusiasmato già in fase progettuale. Ho sentito molto parlare di questa nuova kermesse tutta laziale – afferma Pisani – e ho partecipato con entusiasmo alle prime due prove che si sono svolte a Mentana e Fiuggi. La Gf Garibaldina è a mio avviso l’orgoglio del ciclismo amatoriale della nostra regione per essere riuscita in sole due stagioni a raggiungere tali traguardi partecipativi e standard qualitativi. E poi lo splendido percorso immerso nel verde che ci ha regalato anche splendidi scorci naturali. Insomma una gran fondo che mi ha colpito positivamente. E non sono le dichiarazioni di chi ha vinto la prova, ma di un ciclista convinto che il movimento amatoriale laziale sia in continua crescita. A Fiuggi, ci tenevo a far bene, perché sono ciociaro e dunque si gareggiava sulle mie strade, anche se gli organizzatori hanno disegnato un percorso che in parte è risultato nuovo anche per me. Inoltre ho ricevuto la visita di molti amici ed ex direttori sportivi che hanno presenziato alla gara”.

Fin qui l’entusiasmante viaggio intrapreso da Vincenzo Pisani, che si mescola con il sogno che lo ha originato, la Gf Nove Colli. “La Gf Fiuggi Agnoli è stata per me un’ulteriore test per verificare il mio stato fisico e la preparazione in vista della Nove Colli, da sottolineare che al via della prova vi era anche il russo Dmitry Nikandrov (Team Kyklos Abruzzo) recente vincitore della prestigiosa Dieci Colli. Già ad inizio stagione – afferma Pisani – avevo la sensazione di essere tornato il ciclista di tre quattro stagioni fa, quando vinsi sette gran fondo e colsi il quarto posto alla Maratona delle Dolomiti. La mia prima parte di stagione si concluderà con la Nove Colli, poi dopo una decina di giorni di riposo attivo, effettuerò quaranta giorni di richiamo della preparazione invernale per arrivare al meglio alla Maratona delle Dolomiti, anche se non è certo facile controllare i picchi di forma”.

E dopo questi obiettivi internazionali, il Pedalatium Cinelli. “Non nego di puntare al successo finale di questo prestigioso circuito. Ad inizio stagione non pensavo di riuscire a conquistare i due successi assoluti e la maglia di leader della classifica generale, già dopo le prime due prove. E’ un primato che da ciclista laziale mi rende orgoglioso – sottolinea Pisani – e dopo aver indossato la maglia di leader sono determinato a difenderla sino alla fine partecipando alla Gf delle Cerase Moser, un’altra regina del ciclismo amatoriale laziale e la Gf dell’Appennino Reatino che il prossimo 14 Luglio assegnerà il successo finale”